|
|
||||||
Formazione 2012/2013 |
"La cura di sé e dell'altro nella relazione d'aiuto"
Presentazione
Il programma proposto dal piano formativo risponde all'esigenza di chi desidera affrontare un piano di studio completo nell'ambito della cura di sé e dell'altro nella relazione d'aiuto.
Il dolore e la sofferenza portano a porsi delle domande e a cercare risposte alla propria vita, alla propria malattia o a quella di chi ci sta vicino, al proprio destino, ma occorrono gli strumenti per trovarle. Il programma dei corsi dà un’opportunità per comprendere il nostro vissuto, accettarlo e superarlo. Attraverso tecniche e consapevolezza si può cambiare il modo di percepire la vita arrivando a comprendere il problema, sia esso un atteggiamento distruttivo, un fallimento o una malattia e a risolverlo attraverso un cammino di guarigione interiore.
Il piano studi è suddiviso in 7 moduli (1 week-end al mese) in cui ogni giornata comprende parti teoriche e parti pratiche/esperienziali.
È possibile frequentare sia una singolo weekend sia tutto il piano formativo.
Per ricevere l'attestato occorre frequentare almeno 5 corsi.
Sede didattica: Torino – Via Sordevolo, 7
Titolo di ammissione: non è richiesto un titolo di studio, anche se è preferibile che il partecipante abbia una istruzione superiore.
Finalità e obiettivi formativi: gli studenti del corso dovranno aver acquisito conoscenze teoriche e operative su metodologie atte a favorire il benessere psicofisico della persona.
Il piano formativo proposto intende promuovere un percorso specialistico nell’ambito delle relazioni umane e d’aiuto con lo scopo di portare i partecipanti a elaborare strumenti per affrontare consapevolmente le malattie, i comportamenti e i risultati della vita propria o altrui.
Chi desidera affrontare a livello personale o professionale una formazione sulla cura della persona e nelle relazioni d'aiuto: professionisti: terapeuti, educatori, assistenti sociali, insegnanti, infermieri, psicologi, medici, ecc.; Volontari
Materie di studio: Il cervello e le sue strutture (Mc Lean); Il Pensiero positivo e la legge di attrazione: mito o realtà? Il rebirthing e le 5 cause di infelicità umana; l’analisi della malattia secondo la nuova medicina (Hamer); il recupero delle memorie transgenerazionali e la guarigione dei conflitti del passato (genosociogramma); le relazioni familiari e i “non detti”. Il destino e l’ereditarietà; la decodifica del simbolo che si cela dietro il sintomo per superare il dolore; le cause dello stress e la malattia (C. Simonton). La kinesiologia emozionale applicata. Gli archetipi familiari e le Costellazioni (B. Hellinger); il teatro dell'Oppresso (A. Boal).
Durata del corso completo: 90 ore
Durata di ogni week-end: 15 ore
Titolo dell’attestato di partecipazione
“Cura di sé e dell’altro nella relazione d’aiuto”
Quote di partecipazione:
Pagamento anticipato dell’intero percorso formativo (6 corsi): € 750,00
Singolo corso € 140,00
MARIA LUISA MIRABELLA, laurea quadriennale, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. Formatore e conferenziera.
Percorso formativo: Kinesiologia applicata e Costellazioni familiari di Hellinger (Dott. A. Porro, Ass. Metamorphosis); Master in Analisi Transazionale (IAT Torino); La morte e l’anima (Cesare Boni); Rebirthing e Vivation; Accompagnamento al malato terminale (don S. Messina); Vivere il morire (Don S. Messina); PNL Pratictioner (Martin Aguilar, Buenos Aires); Il lavoro in strada con i giovani (Gruppo Abele); Master in Teatro dell’oppresso (Ass. Livres como o vento); Marte e Venere (John Gray, Roma); Conduzione di gruppi (Counselling sistemico, Ist. Change, Torino); Immigrati e giustizia minorile (Centro Giustizia Minorile, Torino); Europroject Manager (Centro Studi Europei); l’Aggressività nell’organizzazione del lavoro (Gruppo Abele); Antropologia culturale (Univ. TO); Soluzione pacifica dei conflitti (Pat Patfort); Corso di formazione per operatori e volontari Istituti Penitenziari Minorili (Gruppo Abele, TO)
Formazione artistica: Le basi tecniche e pedagogiche delle arti circensi (Patrick Pinchon); Il Teatro fisico di Le Coque (Philip Radice); Mimo e pantomima (Patrizia Besantini); Il corpo comico e il clown sociale (Andrè Casaca); Il clown e la sua comicità (Jango Edwards); Regia teatrale (R. Alonge, DAMS, TO); Il Teatro per ragazzi (G. Melano, DAMS, TO); Giochi cooperativi (Centro studi Sereno Regis, TO).
SERGIO PINARELLO, tecnico dei Servizi Sociali. Percorso formativo: Dinamica mentale (IDM Torino); Formazione dinamica (IDM Torino); Leadership (IDM Torino); Relazioni di coppia (Phil Laut); Tecniche di comunicazione (IDM Torino); Ideologia dell’auto risveglio (Guglielmo Marino); Biodanza (Sistema Rolando Toro); Comunicazione e canto (M. Grazia Pilato); Marte e Venere (John Gray); Relazione educativa, ascolto del disagio minorile e Intelligenza emotiva (Centro Studi Hansel e Gretel); Kinesiologia applicata e costellazioni familiari di Hellinger (Metamorphosis, Torino)
Maria Luisa e Sergio, sposati dal 1997, sono co-autori dei libri: “Da single a coppia” (Ed. Lindau); “L’età dell’acquario”; “La Relazione d’Amore”; “Circostanza, il circo in una stanza: percorso di circo sociale in un carcere minorile”; “Circostanza, il circo in una stanza: percorso di circo sociale in una scuola media”; “Clownterapia” (Ed. VIP). Sono entrambi i fondatori dell’Associazione ViviamoInPositivo e della Fondazione Uniti per crescere Insieme Onlus, che sviluppa progetti di Circo sociale a favore di minori e adolescenti in difficoltà e a rischio di esclusione sociale. Svolgono l’attività di formatori per l’Associazione VIP APS e per la Federazione VIP Italia ONLUS dal 1996 conducendo corsi e seminari (Pensiero Positivo, relazioni di coppia, Educazione dei figli, Enneagramma, Clownterapia, Circo Sociale; Intelligenza emotiva, Teatro dell’Oppresso, Kinesiologia applicata; Costellazioni familiari, ecc.).
SARA SIBONA, educatrice laureata presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino con indirizzo socio-sanitario. Coordinatrice pedagogica di progetti di Circo sociale rivolti a minori e adolescenti a rischio della Fondazione “Uniti per crescere insieme Onlus”. Conferenziera.
Percorso formativo: Master di 1° livello in: “Esperto nei processi educativi in adolescenza (Scienze della Formazione, Univ. TO); Master di perfezionamento in Tanatologia (Univ. Federico II, NA); Master in teatro dell’Oppresso (Livres como o vento); Relazione educativa, ascolto del disagio minorile e Intelligenza emotiva (Centro Studi Hansel e Gretel); Corso di formazione per Educatori di strada : “ Il lavoro in strada con i giovani (Gruppo Abele, TO); Corso di formazione per operatori e volontari Istituti Penitenziari Minorili (Gruppo Abele, TO); corso di formazione in Ludopedagogia (Mais, TO).§
Formazione artistica: Atelier di teatro fisico (Philip Radice, TO); Il teatro del ritmo (Siem, TO); acrobatica e giocoleria (N. Virdis, TO); Le basi tecniche e pedagogiche delle arti circensi (Patrick Pinchon); Mimo (Patrizia Besantini); il corpo comico (Sorelle Suburbe, TO); Musica in fasce (metodo Gordon, Siem TO).
Sara svolge l’attività di formatore per l’Associazione ViviamoInPositivo e per la Federazione VIP Italia ONLUS conducendo seminari e corsi di educazione al gioco, circo sociale, clownterapia e tanatologia dal 2006.
Sito Internet: http://www.viviamoinpositivo.org - E-mail: corsi@clownterapia.it |