Descrizione: |
Formazione 2012/2013
"Cura di sé e dell'altro nella relazione d'aiuto"
5° modulo formativo
La linea della Vita
Percorso di educazione alla Vita e alla Morte
Il corso consente di apprendere come affrontare con coraggio la fase finale della vita di chi ci è vicino e anche la nostra, prendersi cura di sè stessi e degli altri, sia in situazioni di salute sia di malattia, sino all’avvicinarsi a forme di accompagnamento al malato terminale, acquisendo consapevolezza e serenità di come la morte sia parte integrante del ciclo della vita.
L’approccio teorico-pedagogico e la condivisione di esperienze reali rende questo corso un momento formativo, educativo e riflessivo per tutti coloro che per motivi familiari, professionali, di volontariato, vivono da vicino esperienze di dolore come malattie croniche e terminali. È un cammino di consapevolezza sulla preziosità della vita, tramite la sperimentazione e condivisione di tecniche di ascolto attivo, simulazioni, giochi di ruolo e momenti di esplorazione emozionali. Riflettendo sulla linea della vita, sul dare significato alla morte trovando il senso della propria vita, verrete supportati in un percorso di presa in cura di se stessi e di parenti/familiari o pazienti affetti da malattie terminali/gravi/croniche e dunque vicini alla morte.
Argomenti del corso
- Educarsi alla vita. Educarsi alla morte
- Io e la mia data di scadenza
- Appunti e spunti per vivere e morire ad occhi aperti
- Vita, Morte e… atteggiamenti da evitare e atteggiamenti da coltivare
- Accompagnamento delle persone in fin di vita: diritti e bisogni
- Relazione d'aiuto con la persona in fin di vita
- E quanto quella persona siamo noi: accompagnarsi per accompagnare
Attivazioni e dinamiche esperienziali sulla linea della nostra vita
|
Quota di partecipazione: |
Quota di contribuzione per attività istituzionale: € 140,00
La quota include: iscrizione all'associazione VIP APS, assicurazione, iscrizione alla mailing List per_me@googlegroups.com, consulenza gratuita dei docenti dopo il corso |