VIP home page

VIP-News

Notiziario del circolo VIP

Luglio-agosto 1999

 

 

 

Articoli e rubriche: 

Le emozioni della vita

 Esercizio

 Le emozioni e i colori

 Enneagramma

 Libri da portare in vacanza

  Le attività VIP

 

 

 

Carissimi amici,

Avete visitato il nostro nuovo sito su Internet? Se no, fatelo subito! E, per favore, dateci il vostro parere, le vostre idee, i vostri consigli.

Mentre navigavamo in Internet siamo arrivati ad un sito divertente che sostiene il metodo di cura basato sulla risata. Il nostro, è considerato un Circolo "serio", ci aiutiamo a crescere con lo Yoga, il Pensiero Positivo, la meditazione, il canto Gospel, ma questo non ci ha mai impedito di vivere nella gioia, e di divertirci insieme. Peraltro, proprio il Maestro Paramahansa Yogananda ci ha insegnato che la vita è gioia: "Dalla Gioia venni, per la gioia vivo, in sacra gioia m'immergerò".

Così desideriamo condividere con voi quanto abbiamo trovato in questo sito (per chi lo volesse visitare su Internet: http://www.alcatraz.it/cacao/index.html):

"Ridere è una medicina che guarisce persino le malattie incurabili come la "pirlosi Semantica". I medici che fanno ridere e sono ottimisti ti guariscono più di quelli che ti annunciano che hai 2 mesi di vita. Lo stato risparmierebbe miliardi in medicine se ufficializzasse la "COMICOTERAPIA"."

Segue una lettera al Ministro della Sanità:

"Gentile Ministro della Sanità, sono ormai centinaia gli studi che dimostrano come l'umore e gli stati d'animo influenzino la salute dei cittadini. In particolare le ricerche di Francisco Verela hanno identificato come il cervello e il sistema nervoso siano connessi, tramite il sistema immunitario, a tutte le funzioni fisiologiche. Numerose analisi statistiche e gli esperimenti di David Spiegel hanno poi documentato che incoraggiando i malati a parlare, esprimere le loro emozioni e ridere si ottengono risultati altrimenti impossibili: aumenta incredibilmente l'effetto delle terapie tradizionali. Ad esempio, si è registrata un'efficacia maggiore del 30% sulle terapie prescritte da medici allegri e ottimisti rispetto alle stesse terapie prescritte da medici dotati della fisiognomica e della vivacità emotiva di un "condor con l'emiparesi bilaterale". Sono, poi, innumerevoli i casi di malattie anche gravi guarite da dosi esagerate di cabaret, videocassette comiche, clown e barzellette.

Sappiamo che Ella è persona sensibile a questo indirizzo terapeutico tanto che sotto il suo augusto controllo sono state iniziate sperimentazioni che pongono l'Italia all'avanguardia in questo ambito, come l'introduzione nei reparti pediatrici di piccoli animali e animatori vestiti da clown allo scopo di far ridere e giocare i bambini, esperienza che peraltro sta dando risultati veramente incoraggianti.

Con questa petizione, noi sottoscritti Le chiediamo di accelerare questo processo di rinnovamento accogliendo le seguenti proposte :

1) Istituzione di un TICKET FARMACEUTICO per l'acquisto a prezzi scontati di libri e videocassette di contenuto comico e vendita di questi presidi comico-terapeutici in farmacia.

2) MUTUABILITÀ degli spettacoli teatrali e cinematografici comici.

3) Istituzione di un ESAME DI COMICITÀ e tecnica della barzelletta all'interno del piano di studi universitario della facoltà di medicina (nessun laureato che non abbia superato questo esame potrà essere ammesso al contatto diretto con i malati. Vogliamo solo ricordarle che i medici privi di senso dell'umorismo hanno fatto mediamente più danni dei peggiori serial-killers.

4) Creazione di una nuova figura professionale paramedica ospedaliera : il CLOWN DI CORSIA.

Siamo convinti che le novità da noi proposte otterrebbero in tempi brevissimi un generale miglioramento dello stato di salute del popolo italiano e un colossale risparmio delle finanze nazionali. E, visto che ridere non solo fa bene ma sviluppa l'intelligenza e galvanizza il disgusto verso la violenza, questa riforma avrà di certo risultati positivi non solo dal punto di vista sanitario. L'intera vita sociale ne uscirà più sana. " ….

Che ve ne pare? Siete d'accordo? Grazie di cuore per l'attenzione, e a presto!

Marilù e Sergio

 

LE EMOZIONI DELLA VITA

Di Pier Michele Daghero

Quanto sono importanti le emozioni nella nostra vita e in quante circostanze le viviamo intensamente! Sempre, in ogni caso, se rivolgiamo l'attenzione a ciò che viviamo interiormente, al nostro stato d'animo, ci accorgiamo che stiamo provando un'esperienza con una qualche sfumatura emotiva.

Seppure non vi sia ancora un completo accordo su quali e quante siano le emozioni fondamentali, né sulla loro precisa comparsa durante lo sviluppo infantile, è generalmente riconosciuto che tutti i nostri pensieri hanno due componenti: una cognitiva e una emotiva.

Semplificando potremmo dire che le emozioni sono, per alcuni aspetti, come colori che possono assumere i nostri pensieri, siano questi impliciti o espliciti, consci o inconsci. In effetti esse sono anche molto di più perché maggiore è l'intensità delle emozioni, maggiori sono le reazioni fisiologiche dell'organismo che sono ad esse correlate. Ma il confronto può essere utile per comprendere che, così come con i tre colori fondamentali è possibile avere infinite sfumature, con un numero maggiore ma pur sempre abbastanza ridotto di emozioni definibili, è possibile avere un'infinità di stati d'animo, di sfumature emotive.

Un breve elenco di alcune emozioni possibili come paura, gioia, felicità, dolore, tristezza, contentezza, piacere, smarrimento, delusione, benessere, serenità, speranza, ci consente di comprendere come ciascuna di queste emozioni - includendovi anche gli stati d'animo e le sensazioni - è connessa ad una percezione cognitiva: la sperimentiamo in relazione a come percepiamo cognitivamente ogni situazione. Lo svolgersi del processo vitale del nostro organismo coinvolge globalmente le percezioni, le emozioni e il comportamento.

Sul piano fisiologico le emozioni e gli stati d'animo hanno la funzione di regolare la totalità dell'organismo nelle relazioni che abbiamo con l'ambiente fisico, ciò viene fatto particolarmente dalle sensazioni; con l'ambiente sociale, per le relazioni che abbiamo con gli altri; con il corpo, attraverso i cambiamenti, l'adattamento che realizziamo in relazione ai bisogni di preservazione e di sviluppo dell'organismo stesso.

Poter vivere sperimentando in buona misura emozioni e stati d'animo positivi ha senza dubbio numerosi effetti benefici. Daniel Goleman autore di 'Intelligenza Emotiva' scrive: "Le emozioni sono di fondamentale importanza per lo stato di salute. I dati scientifici dimostrano che il legame tra emozioni e salute è particolarmente forte per quanto riguarda l'effetto di sentimenti negativi come rabbia, ansia e depressione. Queste condizioni, specialmente se intense e protratte nel tempo, possono aumentare la vulnerabilità alle malattie, peggiorarne i sintomi e ostacolare la guarigione. Sebbene i dati sugli effetti dei sentimenti positivi non siano indicativi quanto i dati riguardanti l'influenza dei sentimenti negativi, sembra proprio che ottimismo e serenità abbiano straordinari effetti sulla salute".

ESERCIZIO PER SVILUPPARE LE EMOZIONI POSITIVE:

Inspira dal naso una luce bianca (trattieni l'aria per qualche secondo) poi espandi il colore bianco a tutto il corpo. Poi fai lo stesso inspirando il colore: rosso, poi il giallo, poi l'arancio, (fai entrare questi colori dai piedi e falli salire fino alla testa riempendo tutto il corpo di colore). Prosegui con il colore verde e fallo entrare nel corpo dall'altezza del cuore, quindi espandilo a tutto il corpo. In ultimo fai entrare i colori blu cielo, e poi il viola (questi due colori entrano dalla cima della testa e da lì scendono ad espandersi nel corpo).

Cominciare dal BIANCO riattiva tutti gli altri colori

 

 

Le emozioni e i colori

ROSSO: con il rosso equilibriamo le energie e superiamo gli stati depressivi, l'ansietà, l'angoscia.

ARANCIONE: armonizziamo la nostra dimensione vitale, sessuale, creativa.

GIALLO: agisce su due piani emotivi: la timidezza e la paura. Lavora sull'iperemotività (che è una cattiva gestione delle emozioni).

BLU: comunicazione, fiducia, purificazione, sincerità.

VERDE: amore, rispetto per se stessi e gli altri, accettazione.

VIOLA: purificazione, apre la porta alla spiritualità permette alla mente divisa di unirsi, alla paura di scomparire.

NERO: interiorizzazione, morte come capovolgimento, rinascita per andare verso la luce.

 

 

L'ENNEAGRAMMA e la conoscenza del sé

Le nove personalità

Di Maria Luisa Mirabella

 

L'enneagramma è un metodo nella conoscenza del sé. Tuttavia al contrario di altri sistemi, esso non indugia su teorie e non insegue riflessioni astratte; va invece al cuore dei nostri problemi più concreti.

L'enneagramma ci dimostra come il nostro comportamento (più o meno evoluto) è riconducibile ad alcune manifestazioni tipiche di nove "tipi di personalità".

Il punto di partenza di questa analisi si basa su 9 vizi (7 peccati capitali + 2) che condizionano in modo conscio e inconscio ogni nostro comportamento. Ai vizi vengono contrapposte 9 virtù, sviluppando le quali, (vincendo le tentazioni tipiche di ogni personalità) si perviene ad un livello comportamentale "sano".

Questo cammino avviene attraverso la fede e la spiritualità.

L'enneagramma dà la possibilità di scendere lì dove la nostra anima ha più bisogno di essere illuminata: dove c'è l'errore ci sono anche le resistenze più grandi al cambiamento; l'enneagramma aiuta a scoprire quei comportamenti nei quali ci rifugiamo per sentirci al sicuro e quindi a prendere coscienza su che cosa dobbiamo veramente lavorare. L'enneagramma ci mostra subito e in modo preciso "che cosa dobbiamo fare" per cambiare il cuore nel profondo.

Con l'enneagramma scopriamo che vi è un meccanismo chiamato "trappola" (o tentazione) nel quale cadiamo in modo abituale che ci impedisce di essere 'liberi'

Vediamo le diverse 'trappole' delle nove personalità:

Tipo UNO: La sua trappola è l'idea di "perfezione", più la cerca più diventa intollerante.

Tipo DUE: La sua trappola è la sua idea di "servizio": spesso aiuta gli altri solo per ricevere amore e approvazione.

Il tipo TRE ha la sua trappola nell'idea di "efficienza", per lui la vita è data dal conseguire successi e per farlo si trova sempre a competere.

La trappola del tipo QUATTR"O è la "malinconia" che lo spinge a vivere nell'immaginazione impedendogli di vivere nel presente.

La trappola del tipo CINQUE è la sete insaziabile di "conoscenza". Non "sa" mai abbastanza e per sapere trascura la realtà.

La trappola del tipo SEI è la sua idea di "sicurezza": cerca sempre regole a cui aderire o figure d'autorità da seguire per sentirsi sicuro.

La trappola del tipo SETTE si chiama "mondo ideale", vuole un mondo "bello" e per averlo non esita a cercare continui divertimenti per impedirsi di vedere e affrontare il dolore.

La trappola del tipo OTTO è la "vendetta", passa la vita a vendicarsi e a dimostrare la sua forza e il suo potere sugli altri.

La trappola del tipo NOVE si chiama "svilimento di sé". Si sottrae al confronto perché pensa di non avere molte qualità. Così per non confrontarsi rifugge ogni conflitto fino a stordirsi (usando sonno, alcool o droghe) pur di non venire coinvolto.

.

Libri Da portare in vacanza

A cura di Annalisa Continenza

Eccomi ancora qua in uno speciale estate di "letti per voi". Stiamo infatti oramai andando incontro alle vacanze ed ho pensato quindi di proporvi qualche bel libro da portare con voi e a cui dedicare un po' di tempo durante il vostro meritato relax.

**DA SINGLE A COPPIA

Guida all'acquisto, all'uso e alla manutenzione di un partner
Di Maria Luisa Mirabella e Sergio Pinarello - ed. L'Età dell'Acquario £. 12.000

È un libro-manuale che vi consiglio con particolare affetto in quanto è stato scritto da due carissimi amici che attraverso queste pagine ci offrono la loro vasta esperienza come consulenti di coppia e ricercatori spirituali. Nel libro vengono analizzati i motivi per decidere di avere o non avere un partner e tutte le principali problematiche in cui ci si può imbattere una volta divenuti "coppia": le differenze culturali, gli stili di vita diversi, i soldi, l'impegno l'accettazione.
La lettura di questo libro è piacevole, scorrevole e ironica, grazie anche al simpatico parallelo tra l'acquisto di un partner e quello di un'automobile…

**L'ENNEAGRAMMA FACILE FACILE

Di Renee Baron - E. Wagele - ed. S. Paolo

Un libro semplice e divertente per avvicinarsi a questa antica ed affascinante disciplina. L'origine antica dell'enneagramma è sconosciuta, anche se si fa risalire la sua trasmissione orale ad alcune confraternite sufi, alla fine del Medioevo. In questo libro vengono analizzati nove diversi tipi di personalità: qualità e difetti, rapporti con gli altri, lavoro, coppia e molti altri ancora. Queste analisi possono essere la base di un reale cambiamento.

 

**IL PENSIERO POSITIVO

di Anthony De Mello, ed. Piemme

Si tratta di un manuale attraverso il quale si mette in pratica il contenuto del grande successo di De Mello: "Messaggio per un'aquila che si crede un pollo". È un testo che permette di "lavorare", fatto di parti teoriche (sempre molto incisive, dirette ed ironiche, sullo stile di De Mello) e soprattutto di tanti esercizi, verifiche ed affermazioni positive.

Con l'augurio di trascorrere un'estate all'insegna della gioia e della positività, invio un grande abbraccio a tutti.
Buone vacanze!

Annalisa

 

ATTIVITÀ DEL CIRCOLO VIP-VIVIAMOINPOSITIVO

IL CORSO DELLE RELAZIONI

 

Rivolto a tutti coloro che vogliono incontrare la loro anima gemella; ai timidi; a coloro che sono stufi di unioni "sbagliate"; a chi è solo e non ci sta bene; a coloro che sono in coppia e non sono felici; a chi vuole concludere una relazione e non sa come fare.

Conducono il corso la dott.ssa M. Luisa Mirabella Pinarello e Sergio Pinarello, terapeuti, specialisti della coppia. Hanno scritto due libri sull'argomento: "La Relazione d'Amore" e "Da single a coppia".

VIVIFICAZIONE E RINASCITA

 

Il Pensiero Positivo; l'autostima; come superare i sensi di colpa perdonarsi e perdonare; realizzare gli obiettivi; superare le paure; imparare a rilassarsi attraverso la respirazione circolare; riconoscere la menzogna personale; la sindrome da disapprovazione; accettare se stessi e gli altri; far pace con i genitori; cambiare gli schemi mentali.

Condotto dalla Dott.ssa M. Luisa Mirabella, vengono insegnate ed utilizzate tecniche quali P.N.L. e Pensiero Positivo.

PARLA AL TUO ANGELO

 

Un percorso di crescita insieme agli angeli, per ritrovare la nostra parte divina.

Lavoreremo per rendere libero il canale di comunicazione con le creature celesti, per poterle sentire accanto. entrando in comunicazione con gli angeli potremo godere di alcuni loro doni quali: gioia, umorismo, saggezza.

Meditazioni, insegnamenti, confronti con i nostri eterni "celesti compagni".

REIKI: Energia di autoguarigione

Un profondo lavoro interiore di preparazione per mettersi al servizio del prossimo.

Reiki Master:
Dott.ssa M.Luisa Mirabella

ENNEAGRAMMA

L'enneagramma è più di un'indagine psicologica per la conoscenza di sé, ci dà la possibilità di metterci a confronto con l'automatismo in cui viviamo inconsciamente, ci invita a prenderne coscienza e a dirigerci verso la libertà.

.

SABATO SERA INSIEME

Incontrarsi per condividere un film e prendere spunto, per discuterne insieme, dalle tematiche emerse dalla visione.

 

SCUOLA VIP-YOGA

Filosofia dello Yoga: i sutra di Patanjiali; Hatha Yoga; Pranayama; Meditazione; Yoga Nidra.

IL GRUPPO DELL'ILLUMINAZIONE

Gruppo di lavoro sulla Profezia di Celestino.

ATTENZIONE

Le lezioni le attività sono strettamente riservate ai soci del Circolo, per parteciparvi occorre essere soci.

La quota annuale di associazione VIP-AICS è di

£. 30.000

 

 

Corsi, attività, seminari, incontri
Il Corso delle Relazioni
Vivificazione e Rinascita
Un Angelo per amico
Scuola VIP-Yoga
Reiki

 

 

 

Circolo Culturale VIP-ViviamoInPositivo
VIP ViviamoInPositivo - Associazione Culturale - via Cristalliera 25 - 10139 Torino - Tel e Fax: 0117499917
Palermo: Tel. 091/454540 - 0347/5498352

Home page: http://users.iol.it/vip.torino/ - E-mail a viviamoinpositivo@gmail.com

 

   Home Chi siamo | Attività | I nostri libri | Calendario | VIP-News | Vantaggi | Idee  

Se vuoi scriverci per informazioni, commenti o domande puoi inviarci una e-mail a: viviamoinpositivo@gmail.com

Questa pagine è aggiornata al 28 giugno 1999
Maria Luisa Mirabella - VIP ViviamoInPositivo - viviamoinpositivo@gmail.com