|
Uniti per crescere insieme | ||||||
Pensiero Positivo |
Nel 1994 mi trovavo a Buenos Aires, in Argentina e quello che stavo vivendo allora era uno tra i periodi più difficili della mia vita, si poteva, senza tema di esagerare, definirlo "un totale disastro". Il mio grado di negatività (se la negatività fosse misurabile) era 100 su 100. Non avevo un dollaro in tasca. Avevo un’agenzia di viaggi che stava miseramente fallendo, non riuscivo neanche a pagare lo stipendio dell’unico impiegato che avevo. Pochi giorni prima avevo subito una rapina a mano armata in agenzia. Mia madre era stata derubata di tutto l’oro di famiglia suo, mio e dei miei figli. Vivevo una storia sentimentale insoddisfacente che si trascinava ormai da anni e che non riuscivo a concludere.
Con gli ultimi soldi rimastimi, i miei figli erano potuti rientare in Italia e provvisoriamente (in attesa di un mio rientro) erano andati a vivere col padre (io ero divorziata). Avevo un rapporto conflittuale con mio padre e la sua compagna, che vivevano a Buenos Aires e, come se non bastasse, era Natale ed io ero sola con 40 gradi all’ombra! Tommy, il mio cane era vivo, questa era l’unica cosa positiva della mia vita in quel momento, o almeno io non ne vedevo altre.
Ho trascorso il giorno di Natale del 1994 in un isolotto sul fiume Paranà con il mio cagnolino, Tommy. Dopo un’ora di barca a motore eravamo approdati su un isolotto dove c’era un piccolo ristorante-pensione gestito da due sorelle una di 80 anni e l’altra di 79, ma c’era anche un giardiniere di 70 anni!
Io avevo da poco compiuto 44 anni e dopo una vita, peraltro abbastanza travagliata, mi ritrovavo lì al caldo, lontano da tutti i miei affetti, con un bilancio a dir poco fallimentare: sola, senza un soldo e con un cane da mantenere… Ero giunta ad un bivio della mia vita, sentivo che qualcosa sarebbe cambiato, ero – come si suol dire - sulla riva del fiume della mia vita, non sapevo ancora cosa avrei fatto, ma ero sempre stata una donna attiva e non mi sarei lasciata abbattere facilmente. In qualche modo il giorno di Natale trascorse e il 26 dicembre in Argentina è un giorno lavorativo, quindi ero rientrata in agenzia e, data la mancanza di lavoro fino a quel momento, avevo pensato di cominciare a leggere un libro che una ragazza italiana, conosciuta lì (il mio Angelo Custode sotto forma di donna), data la mia forte negatività, mi aveva consigliato di leggere, si trattava del libro: "Il Potere è in te" di Louise Hay. Sono molto grata alla signora Hay, perché è proprio attraverso quel libro che è iniziato il mio cambiamento. Il libro parla di "Pensiero Positivo", di cambiare i propri pensieri per cambiare la propria vita ed io, leggendolo, rimanevo sempre più colpita da quanto leggevo. In effetti, mi bastava fermarmi un attimo e "guardare" nei miei pensieri per capire che, se la Signora Hay aveva ragione, la mia vita era quel disastro che sembrava proprio perché i miei pensieri erano ed erano sempre stati "neri che più neri non si può".
Mano a mano che leggevo il libro mi sentivo più leggera, intravedevo una luce al termine del tunnel, sentivo che se tutto ciò che stavo leggendo fosse stato vero io avrei potuto liberarmi, cambiare la mia situazione e, perché no, rientrare in Italia per rivedere i miei figli.
Iniziai a seguire i consigli del libro, a scrivere e a ripetermi le affermazioni positive, a fare attenzione al mio pensiero, a cercare di limitare, per quanto riuscivo, i miei pensieri negativi e a sostituirli con affermazioni positive. Nei giorni seguenti osservai che le situazioni sembravano migliorare. Ad esempio, il mio lavoro, che era fermo da almeno un anno, dopo che avevo scritto e affermato più volte: "Nella mia vita c’è solo prosperità e abbondanza", si stava "muovendo"; all’affermazione "Mi piovono soldi da tutte le parti", ho vinto al lotto 600 dollari, ho trovato 5 pesos davanti ad un negozio e 100 dollari dimenticati in fondo ad una vecchia borsa.
Cominciavo a prenderci gusto, quando un giorno entrò in agenzia una signora con una vibrazione molto interessante, esordì dicendo: "Non so perché sono entrata in questa agenzia, io ho molti amici che hanno agenzie di viaggi e vado sempre da loro, ma oggi passando qua davanti mi sono sentita attirata ad entrare". La guardai incuriosita e divertita, cominciavo a credere che le "coincidenze" non esistessero, e le chiesi che viaggio desiderava programmare. Mi rispose che voleva un preventivo per un viaggio a Virginia City. Era una destinazione inusuale per un argentino, così le chiesi cosa andava a fare a Virginia City e mi rispose con semplicità: "Vado con mio marito ad incontrare Leonard Orr, sa l’ideatore del "R********g". Mio marito è rebirther ed abbiamo un colloquio con Leonard Orr nella sua città". Fino a pochi giorni prima della lettura del libro di L. Hay non avevo la minima idea di che cosa fosse il R********g, ovvero la "Rinascita" ma, grazie al libro ora lo sapevo. Comprendemmo così ambedue perché lei era "casualmente" entrata nella mia agenzia. Dopo qualche tempo frequentavo il seminario di R********g condotto da suo marito.
Frequentando il seminario di R********g compresi una grande verità: ero stata io a creare la vita che avevo. Il comprendere ciò mi ha, da quello stesso momento, reso libera di cambiarla. Sono riuscita a guadagnare i soldi che mi hanno permesso, l’anno dopo, di rientrare in Italia, ma la cosa più importante è che tramite questa esperienza ho compreso qual è il mio scopo in questa vita: insegnare il Pensiero Positivo. Tramite quella meravigliosa esperienza ho compreso che si può cambiare i propri pensieri e cambiando i miei pensieri ho cominciato a trasformare la mia vita.
Il cammino che era iniziato con delle semplici affermazioni è proseguito con un profondo lavoro su me stessa, sui miei sensi di colpa, sulla mia paura di "non meritare" e finalmente sono giunta al "perdono", ho perdonato me stessa, i miei genitori e poi tutti gli altri e… ho raggiunto la libertà. Ho cambiato lavoro, oggi insegno il "Pensiero Positivo", scrivo, preparo seminari con mio marito, sì, perché nel frattempo ho anche trovato la mia anima gemella ed ora eccomi qui.
Questo stralcio della mia vita è assolutamente reale, e chi vorrà potrà facilmente conoscermi e verificarlo di persona. Mentre scrivo mi vengono in mente quei telefilm americani, quelli in cui, quando termina la puntata, tutti si ridono e sembrano felici che tutto sia andato bene; mia madre diceva sempre: "Sono proprio americani!" intendendo che davano un’idea di una vita che non corrispondeva alla realtà. A me invece sono sempre piaciuti, perché credevo che fosse possibile un bel "finale" anche nella realtà. Bene, oggi posso dire che da quel lontano 1994 sono passati solo quattro anni, ma la mia vita è cambiata totalmente, ogni sera ringrazio Dio e guardando mio marito sorrido e mi addormento felice. E non ho paura di dirlo: sono felice! Non è che non mi siano più giunte prove o difficoltà, ma le affronto comprendendo che sono "lezioni" che devo imparare, a volte sono lezioni più difficili, a volte più semplici, ma io cerco di fare la mia parte e… studio per passare l’esame.
Credo che quando si arriva a comprendere che meraviglioso dono è la vita, sia doveroso condividere questa scoperta con chi ancora trova la vita faticosa, difficile o peggio inutile e orribile. Cercherò di trasmettere la mia consapevolezza ma ricordate: "Nessuno può fare il lavoro che tocca a noi fare", puoi leggere un libro e trovarvi spunti interessanti, ma sarà solo la tua esperienza diretta che ti farà crescere, sarà la messa in pratica dei metodi proposti che ti farà superare le difficoltà, sarà l’azione che ti aprirà nuove strade. "Aiutati che Dio ti aiuta", e questo vale anche e soprattutto per questo lavoro di crescita personale che ti propongo.
Ricorda che non basta leggere libri e comprendere con la mente, aspettando che gli eventi ci "crollino addosso": occorre agire. Non piangerti più addosso, agisci! Puoi cambiare la tua vita già da ora!
Maria Luisa (Marilu' per gli amici)
Guarda il video "positiva-mente" creato da Alessio Pomaro di Padova
CORSO DI PENSIERO POSITIVO a TORINO: "L'Arte di essere Felici"
come imparare a cambiare i pensieri negativi e fare della tua vita l'arte della felicità
Programma: |
Primo passo
Compra un quaderno, un quaderno grande, bello, dove ti piaccia scrivere (o se preferisci puoi usare il PC e aprire un file apposito), compra una penna, sceglila con cura, è bello scrivere con una buona penna. Questo quaderno o questo file diventerà il tuo "Diario di Crescita Personale", dove farai tutti i lavori che ti proporrò, dove scriverai le tue impressioni durante il viaggio, dove potrai sempre verificare i tuoi progressi.
Secondo passo
Chiudi gli occhi e fai una solenne promessa a te stesso/a, ripeti ad alta voce o mentalmente:
"Io […] mi impegno solennemente a intraprendere il cammino verso la mia crescita personale per imparare a rendere la mia vita piacevole e costruttiva, sin da questo momento."
Ricorda che il tuo "ego" non vuole veramente cambiare, perché cambiare vuol dire assumersi delle responsabilità, cambiare vuol dire non essere più vittima, e dato che il gioco dell’ego è proprio basato sui sensi di colpa e sul vittimismo, se tu cambiassi il suo regno verrebbe annientato, quindi farà di tutto perché tu non prosegua il tuo cammino di crescita personale. Non ascoltare le scuse che ti verranno in mente, non crearti alibi per non lavorare su te stesso, PROSEGUI, qualunque cosa accada e presto, molto presto vedrai dei risultati strepitosi.
Ora apri gli occhi e ripeti ad alta voce:
A cominciare da questo momento io (…):
Mi sento forte come un LEONE!
Siamo tutti essere dotati di libero arbitrio ma non sappiamo come usarlo. Siamo dotati di un grande potere, il potere del pensiero, abbiamo la possibilità di essere liberi e di scegliere come vivere la nostra vita e invece continuiamo a pensare di vivere in una prigione e che sia sempre qualcun altro a decidere per noi. Viviamo nella paura che da un momento all’altro ci possa crollare addosso il mondo e in funzione di questo pensiero ci convinciamo che il mondo sia brutto, pericoloso, difficile e che nessuno possa realmente accettarci o amarci.
Immagina ora, anche solo per un momento, di uscire da una prigione nella quale sei stato rinchiuso per 30, 40, 50 anni. Ecco, hai le chiavi, apri la porta ed eccoti fuori, SEI LIBERO! SEI LIBERA! Sai come puoi provare questa sensazione meravigliosa e liberatoria? CAMBIANDO IL TUO PENSIERO e orientandolo verso una visione positiva della vita. Dal momento stesso in cui decidi di farlo comprendi il grande potere che hai in mano e la capacità che ti è stata donata di godere in pieno della vita.
Il libero arbitrio è un grande dono e non è altro che "il potere di scelta", gli animali, i vegetali, i minerali non ce l’hanno, e nemmeno gli Angeli ce l’hanno. Solo a noi è stata data questa grande possibilità, e allora USIAMOLA!
Il pensiero crea
Ogni pensiero per il solo fatto di essere formulato ha la possibilità di creare la sua stessa realtà. Se non fosse stato per un pensiero non ci sarebbe l’elettricità, non ci sarebbero case, muri, mobili, quadri, ecc. Insomma tutto ciò che è materia è nato da un pensiero che è divenuto convinzione e quindi realtà.
Se tu hai mai avuto delle idee politiche, religiose, sociali o altro puoi facilmente risalire al primo pensiero che le ha causate. Forse i tuoi genitori erano di un dato partito politico e tu sei cresciuto in quel pensiero. Forse sei vissuto nel conflitto e hai pensato che la vita fosse la realtà che in quel momento vedevi. Forse hai generalizzato un concetto: "Non ci si può fidare di nessuno" e questo pensiero è diventato poi la tua realtà. La verità è che il pensiero crea, per cui potremmo dire: "dimmi ciò che pensi e ti dirò che vita hai."
Esercizio 1
Scrivi tutti i pensieri negativi che hai in questo momento o che hai avuto in passato sull’amore, sulla vita, sul tuo corpo, sui rapporti personali, sul denaro; prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno.
La vita è: | L’amore è: |
. . . . . . | .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . |
Le persone sono: | Il mio corpo è: |
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . | .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . |
Il denaro è: | Le relazioni sono: |
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . | . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . |
Fatto? Bene, ora osserva quanto hai scritto e pensa a come è stata la tua vita fino a questo momento.
Ad esempio, se hai scritto: "la vita è difficile", chiediti se la tua vita fino ad oggi è stata semplice, facile, divertente. Sicuramente no. Se hai scritto: "La vita è lotta", chiediti se hai dovuto lottare fino ad ora per ottenere ciò che desideravi. E così via.
Quando hai terminato questo lavoro, prendi il foglio di carta sul quale hai scritto tutti i tuoi pensieri negativi e brucialo. Mentre lo fai sii consapevole che tali pensieri negativi non hanno più alcun valore per te e possono essere eliminati. Questa operazione è il primo passo per aiutarti a capire che è possibile abbandonarli e che stai iniziando ad essere responsabile della tua vita.
Per te sta iniziando una nuova vita, fatta di nuovi pensieri!
Il pensiero attrae
Il pensiero è come una calamita che attrae a sé ciò di cui ha bisogno per essere confermato.
Così come un venditore ha bisogno di conferme, ovvero di gente che compri la sua merce, per sapere se è un bravo venditore, allo stesso modo i nostri pensieri hanno bisogno di attirare persone e situazioni adatte ad essere confermati. In realtà non ci importa tanto la qualità di ciò che ci viene confermato, quando che ci venga confermato un nostro pensiero. Pensa per un attimo a come stai bene quando ciò che hai pensato di un’altra persona si dimostra vero. La cosa ti provoca soddisfazione e con vanto o presunzione puoi dire: "Visto che avevo ragione…". Pensi veramente che per ciò che riguarda te sia diverso? Ogni tuo pensiero attira le persone giuste e tutto ciò che gli è necessario per esserti confermato. Quindi se hai pensato: "in me c’è qualcosa che non va, non posso essere amato", forse inconsciamente hai peggiorato il tuo aspetto fisico, ti sono sorti herpes, acne, grasso superfluo, forse ti sei messo una maschera da "antipatico" e quando finalmente gli amici faranno feste e non ti inviteranno, la tua ragazza ti lascerà dicendo che non è possibile sopportarti, in fondo sarai soddisfatto, perché dentro di te una vocina ti dirà: "Te l’avevo detto io…"
Riassumendo
Esercizio 2 - SCELGO DI CAMBIARE!
Se vuoi cambiare devi innanzi tutto comprendere che tutto parte da te, che solo tu puoi modificare la tua vita.
Individua un aspetto della tua vita che desideri cambiare, e per 7 giorni a partire da domani stesso, scrivi (ogni giorno):
10 cose che io ....(tuo nome) posso fare per cambiare/migliorare la mia vita (lavorativa, affettiva, di relazione, economica ecc.) sono:
ad esempio:
10 cose che io … posso fare per migliorare la mia vita di relazione sono:
10 regole per imparare ad amarti
1. Smetti ogni critica su te stesso da questo momento!
Ricorda che non esistono critiche costruttive, le critiche sono critiche e basta!
2. Accettati così come sei!
Con la pancia, basso, calvo, con la cellulite, ecc. SEI TU e, anche se puoi sempre migliorare sei già perfetto così come sei.
3. Concediti mezz’ora di tempo tutta per te ogni giorno.
Per leggere, scrivere, meditare, dormire, ascoltare musica, ecc.
4. Sii generoso con te stesso!
Regalati un massaggio, una passeggiata in un parco, una gita al mare, un cinema, un quadro, un taglio di capelli, un corso di danza, una sauna …
5. Concediti spesso apprezzamenti, sviluppa le tue qualità e riconoscile.
Riconosci di essere veramente bravo a riparare un rubinetto, a cucinare, a cucire, ad ascoltare, a dare affetto, ecc.
6. Non giudicarti e perdonati ogni giorno.
Prendi l'abitudine, al termine della tua giornata di esaminare le tue azioni. Limitati ad esaminarle, senza giudicarti. Se ti è possibile scrivi sul tuo quaderno quanto emerge. Quando hai terminato l'esame, ripetiti questa frase: "Io ho fatto tutto ciò che sapevo fare in questa situazione (con questa persona), continuerò ad osservarmi per migliorare me stesso e le mie azioni. Se ho commesso errori, chiedo perdono e mi perdono!"
7. Sorridi spesso e coltiva il senso dell’umorismo.
Guarda un film comico, compra un libro umoristico, fatti il solletico, ridi, ridi, ridi!
8. Impara a rilassarti e a respirare consapevolmente
Comincia adesso: siediti comodo, poggia i piedi per terra e metti le mani sulle ginocchia, mantieni la schiena diritta, e respira lentamente e profondamente mantenendo l'attenzione sul respiro che entra ed esce dalle narici, ad ogni respiro che entra ripeti mentalmente "IO SONO" e ad ogni respiro che esce ripeti mentalmente "CALMO".
9. Sii consapevole dei bisogni del tuo corpo: ascoltalo
Mangia solo quando hai fame, dormi quando hai sonno, riposa quando sei stanco.
10. Ripeti 400 volte al giorno e tutte le volte che ti guardi allo specchio: "Io mi amo".
La
più grande ricchezza che si può possedere
è
la capacità di vedere sempre il lato migliore
di ogni persona e di
ogni situazione.
La legge di causa-effetto
Abbiamo visto che noi stessi creiamo la nostra realtà attraverso il pensiero. Ciò che siamo è il risultato di ciò che pensiamo, le nostre idee, le nostre convinzioni nascono dai nostri pensieri ma il pensiero non è solo un’idea, è anche una potente vibrazione che si emette nell’universo, è come un’onda che si propaga per miglia e miglia. Il pensiero non ha limiti né di spazio né di tempo. Possiamo pensare ad una persona lontanissima ed averla vivida nella nostra mente fino a sentirne la presenza accanto a noi.
Il pensiero ha un grande potere, il potere di attrazione: il pensiero attrae a noi le situazioni e le persone "giuste" per svolgere il nostro compito evolutivo. Di conseguenza, non esistono pensieri neutri. Ogni pensiero è come una bomba che da un momento all’altro può esplodere. Un pensiero pensato inconsciamente può produrre effetti molto diversi a seconda della sua positività o negatività. Una bomba d’amore esplodendo espande amore, compassione, tenerezza, ma una bomba di odio esplodendo espande rabbia, rancore, desiderio di vendetta. È essenziale che tu sia perfettamente consapevole dei tuoi pensieri, di chi o cosa li ha causati e dell’effetto che essi hanno su di te e sul mondo.
Una volta che hai compreso l’importanza del tuo pensiero devi prendere la decisione di cambiarlo e per farlo dovrai farti alcune domande.
L’autoanalisi
"Che cosa ho pensato per creare la mia vita così com’è?" A questa domanda dovresti già avere risposto prima, quando ti ho chiesto di fare l’esercizio dei pensieri che avevi sulla vita, sull’amore, sulle relazioni, sul denaro e sul tuo corpo. se non l’hai fatto prima fallo adesso, cerca con onestà e sincerità di rispondere a questa domanda.
"Che cosa sto pensando ora?" Analizza e se ti è possibile scrivi i pensieri che hai attualmente, ci sono problemi irrisolti nella tua vita oggi? Ti senti sereno o deluso in qualche modo ferito? Che cosa pensi su di te ora?
A questo punto avrai sicuramente deciso di operare un cambiamento e allora potrai chiederti:
"Che cosa devo pensare per crearmi la vita che voglio?" Ora analizziamo insieme cosa potresti pensare per avere la vita che desideri. Se il pensiero crea la realtà che pensi, che cosa, secondo te, potresti pensare per ottenere ciò che vuoi?
Le " affermazioni" sono una tecnica per aiutarti a cambiare i pensieri, l’uso continuo delle affermazioni farà "miracoli", cambiando radicalmente la tua vita. Le affermazioni ti aiuteranno a riscoprire in te stesso la fonte di gioia, di sicurezza, e potrai così imparare a cambiare le tue condizioni di vita.
Non
bisogna modificare la vita per cambiare i pensieri,
ma cambiare i pensieri
per modificare la vita
Suggerimenti per usare le affermazioni
I risultati
I risultati di un’affermazione si manifestano durante l’uso o subito dopo aver smesso di usarla. Ogni volta che un’affermazione non dà i risultati voluti entro 10 giorni al massimo da quando si è iniziato ad usarla, significa che si sta usando quella sbagliata. Si dovrà scoprire quale dei pensieri che si hanno sta bloccando la situazione e quindi cambiarlo per produrre i risultati voluti.
Come usare le affermazioni
Scegli tra questi i metodi che preferisci:
Esempi di affermazioni alle quali puoi attingere
Sicurezza
Approvazione
La vita è facile
Amore
Prosperità
A presto!
Speriamo di esservi stati utili, non esitate a mandarci E-mail con le vostre domande, con i vostri suggerimenti, saremo veramente felici di instaurare un rapporto di collaborazione e di crescita insieme. Il nostro motto, lo ricordiamo, è proprio: "Uniti per crescere insieme".
Maria Luisa, Sergio e gli amici VIP
Se vuoi seguire i nostri corsi: www.universitadelsociale.org
VIP ViviamoInPositivo - Associazione nazionale di Promozione Sociale
- Via Pacchiotti, 79 - 10146 Torino Tel: 011.198.36.557 - P.IVA 08577420014 - C.F. 97623990013 |
Sito
Internet: http://www.viviamoinpositivo.org - E-mail: viviamoinpositivo@gmail.com |