|
Uniti per crescere insieme |
||||||
Yoga |
\
Il corso si svolge a Torino in vIa Cristalliera, 25 - interno cortile
ogni lunedì - ore 20.15-21.30
Ci si può inserire in qualunque momento dell'anno previo avviso
Per partecipare alle spese di riscaldamento è gradita ad ogni incontro un'offerta libera
(indicativamente 5 Euro a incontro)
Il termine Yoga nidra deriva da due parole sanscrite, "yoga" che significa unione e "nidra" che vuol dire sonno. Durante la pratica di Yoga Nidra si appare addormentati, ma la coscienza funziona ad un livello di consapevolezza più profondo. Che cosa avviene con Yoga Nidra? Quando ritirate la mente un poco ed entrate in uno stato in cui non siete né nel sonno profondo, né completamente svegli, qualsiasi impressione che entra nella vostra mente in quel momento, diviene potente e lì vi rimane.
Yoga Nidra è una pratica che generalmente dura dai venti ai quaranta minuti. È una pratica molto semplice, si effettua sdraiati nella posizione di shavasana (posizione del cadavere: sdraiati, con le braccia lungo i fianchi) ascoltando la voce dell’istruttore. Non occorre concentrarsi, né controllare il respiro. La cosa più importante in Yoga Nidra è non dormire. Gli occhi rimangono chiusi per tutta la durata della pratica, la mente viene inizialmente focalizzata sui suoni esterni, poi viene mossa da suono a suono con l’atteggiamento di un testimone. Dopo un po’ di tempo, la mente perde l’interesse e diviene automaticamente calma.
In Yoga Nidra il mezzo più efficiente per allenare la mente è il "Sankalpa" (la risoluzione) che formulate per conto vostro, durante la pratica. Qualsiasi cosa può fallire nella vita ma non il "Sankalpa" formulato durante Yoga Nidra. "Sankalpa" è una parola sanscrita che si può tradurre come "proposito" o "risoluzione". È un metodo potente per riformare la personalità e la direzione della vita su linee positive. Se sapete che cosa desiderate ottenere dalla vita il "Sankalpa" può essere il creatore del vostro destino. Ma prima dovete sapere dove volete andare. Il "Sankalpa" è una breve affermazione mentale che si imprime nella mente subconscia quando questa è ricettiva e deve essere formulato quando la mente è calma e tranquilla. Prima e dopo la pratica di Yoga Nidra vi è un periodo di tempo dedicato al "Sankalpa". Il "Sankalpa" dovrebbe essere usato per scopi elevati, quali il raggiungimento della realizzazione del Sé o del Samadhi. Lo scopo del "Sankalpa" non è quello di soddisfare i desideri, ma di creare forza nella struttura della mente. Il Sankalpa" è la forza di volontà.
VIP
ViviamoInPositivo - Associazione Nazionale di Promozione Sociale Via Cristalliera, 25 - 10139 Torino - Tel. 0117499917 - mail: corsi@clownterapia.it |
Sito Internet: http://www.viviamoinpositivo.org - E-mail: vip@viviamoinpositivo.org |