Vip - Associazione Culturale ViviamoInPositivo

Comicoterapia

Uniti per
crescere
insieme

Programmazione neurolinguistica

positivo

P.N.L - Programmazione Neurolinguistica

Indice

Esercizi
Esperienza piacevole
Ricordo sgradevole
La dimensione dei ricordi
Submodalità
Bibliografia
Test

 

positivo

Esercizi P. N. L. per far funzionare il cervello

Adesso vorrei che provaste a fare alcuni semplicissimi esperimenti, per insegnarvi qualcosa su come potete imparare a far funzionare il vostro cervello.

positivo

Esperienza Piacevole

Pensate a un'esperienza passata molto gradevole... magari un'esperienza alla quale non avete pensato da molto tempo. Concedetevi un momento di pausa per tornare a quel ricordo e fate in modo di vedere ciò che avete visto nel momento in cui quell'episodio piacevole è avvenuto. Potete chiudere gli occhi, se ciò vi facilita il compito...

Provate a scrivere su un foglio quel ricordo:
Lo ricordate a colori o in bianco e nero?
A che distanza vedete l'immagine nella vostra mente?
E' luminosa o scura?

Guardando quel ricordo piacevole, voglio che adesso cambiate la luminosità dell'immagine, e osserviate come in risposta cambiano anche le vostre sensazioni. Prima rendetela sempre più luminosa... Ora rendetela sempre meno luminosa, finché non riuscite a malapena a vederla... Adesso rendetela nuovamente più luminosa.

In che modo questo cambia il modo in cui vi sentite?

Ci sono sempre delle eccezioni, ma nella maggior parte dei casi quando rendete l'immagine più luminosa ciò intensifica le vostre sensazioni. Aumentare la luminosità di solito accresce l'intensità delle sensazioni, e diminuire la luminosità di solito diminuisce l'intensità delle sensazioni.

Hai mai pensato alla possibilità di cambiare intenzionalmente la luminosità di un'immagine interna al fine di provare sensazioni diverse?

La maggior parte di noi non fa altro che lasciare che il cervello ci mostri delle immagini a casaccio, quelle che vuole lui, e in risposta a quelle immagini stiamo bene o stiamo male.

positivo

Ricordo sgradevole

Adesso pensate a un ricordo sgradevole, a qualcosa che a ripensarci vi fa star male.

Adesso rendete l'immagine sempre meno luminosa... Se abbassate la luminosità a sufficienza, non vi darà più noia. I

n questo modo potete risparmiare migliaia di dollari in parcelle dello psicoterapeuta.

positivo

Le dimensioni dei ricordi

Prendete un altro ricordo piacevole, e cambiate le dimensioni dell'immagine. Prima rendetela sempre più grande... e poi sempre più piccola, osservando come le vostre sensazioni mutino in risposta a ciò.

Il rapporto consueto è che di solito un'immagine più grande intensifica la risposta, mentre un'immagine più piccola la riduce. Anche qui vi sono delle eccezioni, particolarmente all'estremità superiore della scala. Quando un'immagine diventa molto grande, all'improvviso può sembrare ridicola o irreale. La vostra risposta può allora mutare in qualità anziché in intensità: per esempio, dal piacere al riso.

Se cambiate le dimensioni di un'immagine sgradevole, probabilmente vi accorgerete che renderla più piccola diminuisce anche l'intensità delle vostre sensazioni. Se ingrandirla all'eccesso può renderla ridicola e risibile, potreste senz'altro usare anche questo sistema per star meglio. Provate. Cercate di capire qual è per voi il sistema migliore...

Non importa quale sia il rapporto, purché scopriate come esso funziona per il vostro cervello, cosi da poter imparare a controllare la vostra esperienza.

Se ci pensate, tutto ciò non dovrebbe essere affatto sorprendente. Si parla correntemente di un "futuro oscuro", o di "prospettive luminose". "Vedo tutto nero". "La mente mi si è annebbiata" . "È un'inezia, ma lei l'ha ingigantita oltre misura". Quando qualcuno dice una cosa del genere, non è una semplice metafora: di solito si tratta di una descrizione letterale e precisa di ciò che quella persona sta vivendo dentro di sé.

Se qualcuno "ingigantisce un'inezia oltre misura", potreste dirgli di rimpicciolire l'immagine in questione. Se vede un "futuro oscuro", potreste farglielo schiarire. Sembra semplice... e lo è.

positivo

Submodalità

La luminosità è una delle 'submodalità' della modalità visiva.

Le submodalità sono elementi universali che possono essere utilizzati per cambiare qualsiasi immagine visiva, quale che sia il contenuto. Anche le modalità auditiva e cenestesica hanno delle submodalità, ma per adesso giocheremo con le submodalità visive.

Se rendete un'immagine così luminosa da eliminare i dettagli e da renderla quasi bianca, ciò riduce, anziché accrescere, l'intensità delle sensazioni. Di solito all'estremo superiore questo rapporto non vale più. Per certe persone, invece, nella maggior parte dei contesti vale la relazione inversa, per cui accrescere la luminosità diminuisce l'intensità delle sensazioni. Alcune eccezioni sono legate al contenuto. Se la vostra immagine piacevole rappresenta una scena a lume di candela, o al crepuscolo, o al tramonto, parte del suo fascino particolare è legato alla poca luce; se aumentate la luminosità, le sensazioni possono diminuire d'intensità.
D'altra parte, se il vostro ricordo si riferisce a una volta che avete avuto paura del buio, la paura può essere dovuta al fatto di non riuscire a vedere. Se aumentate la luminosità dell'immagine e vedete che in realtà non c'è nulla, la paura invece di aumentare diminuirà.
Dunque ci sono sempre delle eccezioni, e quando si osservano queste eccezioni, anch'esse hanno dei motivi. Quale che sia il rapporto, potete usare queste informazioni per modificare la vostra esperienza.

Per scoprire veramente come funziona il vostro cervello, cambiate un solo elemento alla volta. Se cambiate due o più cose insieme, non avrete modo di sapere quale di esse sta influenzando la vostra esperienza, e in che misura.

Vi consiglio di farlo con un'esperienza piacevole:
1) Colore: Cambiate l'intensità del colore, da colori vivaci e intensi fino al bianco e nero.
2) Distanza: Cambiatela da vicinissimo a lontanissimo.
3) Profondità: Trasformate l'immagine passando da una fotografia piatta, bidimensionale, alla piena profondità delle tre dimensioni.
4) Durata: Passate da un'apparizione rapida e fuggevole a un'immagine persistente che si conserva per un certo tempo.
5) Nitidezza: Trasformate l'immagine passando da una chiarezza cristallina in ogni dettaglio a una figura sfocata e indistinta.
6) Contrasto: Regolate la differenza tra chiari e scuri, passando da un contrasto violento a gradazioni conti-nue e sfumate di grigio.
7) Campo: Passate da un'immagine circondata da una cornice a una immagine panoramica che vi circonda completamente, in modo che se girate la testa ne vedete parti che prima non vedevate.
8) Movimento: Fate diventare l'immagine prima una fotografia o una diapositiva fissa, e poi un film.
9) Velocità: Regolate la velocità del film da lentissimo a velocissimo.
10) Dominante: Cambiate l'equilibrio dei colori. Per esempio, accrescete l'intensità dei rossi, e diminuite quella degli azzurri e dei verdi.
11) Trasparenza: Rendete l'immagine trasparente, in modo da poter vedere cosa c'è sotto la superficie.
12) Rapporto dimensionale: Prendete l'immagine racchiusa da una cornice, e fatela diventare alta e stretta... e poi bassa e larga.
13) Orientamento: Inclinate la parte superiore dell'immagine in modo che si allontani da voi... e poi si avvicini.
14) Figura/sfondo: Cambiate la differenza o la separazione tra figura (ciò che vi interessa di più) e sfondo (il contesto più o meno casuale della situazione)... Quindi cercate di invertire i due aspetti, in modo che lo sfondo si trasformi in una figura interessante.

positivo

Bibliografia P.N.L.:

Richard Bandler, John Grinder - La Ristrutturazione - Ed. Astrolabio
Richard Bandler, John Grinder - La Struttura della Magia - Ed. Astrolabio
Richard Bandler, Will MacDonald - Guida per l'esperto alle Submodalità - Ed. Astrolabio
Richard Bandler - Usare il Cervello per cambiare - Ed. Astrolabio

positivo

Crescere insieme

Vuoi altre pagine in cui trovare facili esercizi, consigli, tecniche per lavorare alla tua crescita personale?

Vai all'Indice delle pagine <crescere>

 


 

 

VIP ViviamoInPositivo - Associazione Culturale - via Cristalliera 25 - 10139 Torino - Tel e Fax: 0117499917
Sito Internet: http://www.viviamoinpositivo.org - E-mail: viviamoinpositivo@gmail.com