Attenzione: dal 20 agosto 2000 la presente pagina non sarà più aggiornata in quanto alla Clownterapia e Comicoterapia abbiamo dedicato un sito specifico. Lo troverai all'indirizzo: Corso annuale di Comicoterapia e sul Corso di Formazione per Vip-Clown, i Volontari del Sorriso. |
|
Uniti per crescere e ridere insieme | ||||||
Vip-Claun News 2 |
Il
Foglio del
SORRISO
- dell'Associazione
VIP
VIVIAMOINPOSITIVO
via G Fortunato, 4 - 10138 Torino - Tel: 011 19507775, Fax: 011 19791841
E-Mail:
viviamoinpositivo@gmail.com
Sito Internet: http://www.viviamoinpositivo.org/riso/
Ciao!
Sei felice? Beh … dai provaci!
Come? Non sai ancora chi siamo? Eccoci a te: Siamo i VIP Claun, i tuoi amici migliori, i tuoi compagni di vita, quelli che ti ascoltano, ti abbracciano, ti sorridono.
Dove siamo? Ovunque! Beh, Ok, non siamo Lui…, siamo gente come te: ci trovi per strada, dai un'occhiata, ci stai vedendo? Abbiamo nasi colorati, gonfiamo palloncini, indossiamo camici da medico coloratissimi, abbracciamo la gente, cantiamo… Ma puoi trovarci anche in Ospedale, nei ricoveri per anziani, nelle Comunità per disabili e anche nei luoghi dove c'è dolore.
Vuoi unirti a noi? FANTASTICO!
Telefonaci! Mandaci una mail, faxaci!
Uno SMACK sul naso da:
Dott.ssa Aureola, Dr. Spillo Dott.ssa Raggio di Sole, Prof HoSempre LaRisposta, Dott.ssa Luminosa, Dr. Pillola, Dott.ssa Polpettina, Dott.ssa Ridola, Dott.ssa Speranza, dott.ssa ScacciaJella e da tutti gli altri Claun-vipposi.
I Vip-Claun
SORRIDONO: Il sorriso sincero è una vera e propria medicina, che ci permette di trovare l'energia e la forza per affrontare ogni situazione nel modo migliore. Sorridiamo di più agli altri, ma anche a noi stessi; I Vip-Claun usano questo strumento di pace.
CREANO: I Vip-Claun sanno entrare in contatto con la loro creatività per utilizzarla in modo costruttivo. Partecipano alla creazione di un nuovo mondo.
RISPETTANO: non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te è il motto dei Vip-Claun: vivere in armonia e nel rispetto di ogni forma di vita.
PROMUOVONO L'ARMONIA: I Vip-Claun hanno imparato a cogliere la bellezza di ogni essere e di ogni cosa del creato, sanno ascoltare, comprendere, amare, essere amici.
SONO FIDUCIOSI: i Vip-Claun hanno fiducia in se stessi. Questo è possibile quando si conoscono le proprie potenzialità e quando si riesce a manifestarle.
PORTANO LA PACE: I Vip-Claun sanno che il vero potere non consiste nella violenza e nell'aggressività, ma nell'amore e nella gentilezza. Usano la forza della gentilezza, potenziando la parola "GRAZIE" che è una parola di potere e un'arma migliore dell'aggressività.
SONO VERI AMICI: I Vip-Claun sono amici di tutti: della natura e degli elementi che tutto compongono: aria, acqua, terra, fuoco. Comprendono e sperimentano che siamo un tutt'uno con essi.
COSTRUISCONO: I Vip-Claun sanno scegliersi delle mete valide, costruttive, positive, e cercano di raggiungerle. Lavorano per uno scopo nobile e umanitario che permette di beneficiare gli altri e di sentirsi utili, praticando il servizio.
VIVONO NELLA GIOIA: I Vip-Claun svolgono le attività quotidiane con gioia ed entusiasmo, provando gratificazione nel riuscire a fare qualsiasi lavoro con una mente serena. Sanno che ognuno è al posto giusto, nel momento giusto, a fare la cosa giusta.
COLGONO L'ATTIMO: i vip-Claun sanno <cogliere l'attimo>, sanno vivere nel presente e sanno gioirne.
SONO GUERRIERI DI LUCE: I Vip-Claun sono forti e coraggiosi, ma umili e gentili.
Il Mitico Patch
Dice Patch Adams:
"In 32 anni di lavoro nella medicina ho visto molte migliaia di persone. Ho trovato meno del 3% delle persone che conoscevano la felicità. Quindi indipendentemente da ciò che ho fatto come dottore, indipendentemente da come stava una persona fisicamente, la maggior parte degli adulti che ho visto, al mattino quando si alzavano, non avevano nessuna gioia di vivere.
Sono qui per raccontarvi che dal mio punto di vista, invece, essere felici è molto facile.
Sono veramente convinto che ciascuno può sperimentare la gioia tutti i giorni. Questo è facile.
La felicità è per me uno stato dell'essere in cui c'è una festa nella vita e questo è palese dalle azioni della persona. Non sto parlando di un momento come una ricorrenza o un matrimonio in cui si è felici perché c'è una festa o un matrimonio. Sto parlando di una sorta di piattafonma da cui ci si lancia e si lancia la propria vita. Non parlo neanche di una felicità come premio per qualcosa: "Sarò felice quando avrò perso del peso, sarò felice se guarisco, sarò felice se mi ama, sarò felice se Dio mi ama…"
Sto suggerendo e dicendo che il fatto stesso di respirare e di avere il privilegio della vita è una ragione sufficiente per essere felici poiché nel momento in cui si nasce si ha la ricompensa della propria vita.
E' una scelta. E comunque, è chiaro che, per il vostro sistema immunitario, per la vostra vita, celebrare la vita, gioire della vita nel vostro modo, non nel mio, vi darà una vita diversa da quella che si concentra sulla sofferenza e sulle lotte."
L'angolo delle BARZELLETTE
Omaggio a Benigni
Un giorno Dio inventò la superbia. Ma chi c'e' piu' superbo di lui che si è fatto chiamare Dio? Metti caso che si fosse chiamato Guido, insomma, fosse stato un po' più umile sarebbe andata diversa.
Il progetto di formazione di <Vip-Clown-Volontari del Sorriso> è orientato al servizio e al volontariato. Si richiede prima di tutto una sincera volontà di 'servire', sia a chi parteciperà in qualità di relatore, sia a chi intenderà iscriversi al corso.
I campi d'azione dei "Volontari del sorriso" sono:
VIP ViviamoInPositivo - Associazione Culturale - via Cristalliera 25 - 10139 Torino - Tel e Fax: 0117499917 |
Sito Internet: http://www.viviamoinpositivo.org - E-mail: viviamoinpositivo@gmail.com |