Il rispetto è una parte integrante delle relazioni; non si possono instaurare relazioni serene e amorevoli senza rispetto reciproco. Per rispetto si intende l’attenzione alla sensibilità altrui, l’accettazione della diversità, la tolleranza e soprattutto la civiltà nei rapporti. Non è possibile concepire il rispetto nella mancanza di educazione, nella sopraffazione, nel sopruso, nella slealtà, nel tradimento, nell’abuso.
Il rispetto è anche tutto ciò che non vorreste "fosse fatto a voi" e che quindi vi dovrebbe spingere a "non farlo agli altri". Vi ricordiamo che stiamo lavorando ad un cammino di crescita personale e spirituale e che siamo, a questo punto, consapevoli e pronti ad agire sulla volontà di cambiare i nostri atteggiamenti.
Gli esercizi di questa sezione non vogliono risvegliare colpe, hanno semplicemente lo scopo di farvi prendere atto di eventuali mancanze nei confronti del rispetto e di farvi assumere la responsabilità di cambiare. Il solo fatto di prenderne coscienza farà sì che possiate migliorare e quindi cambiare il vostro atteggiamento nei confronti del rispetto.
VIP - ViviamoInPositivo 1999 - Torino - Tel./Fax
011 4335255
Sito Internet: http://www.viviamoinpositivo.org - E-mail: viviamoinpositivo@gmail.com