[VIP
ViviamoInPositivo - Home page] - "La relazione d'Amore" - M.L.
Mirabella e S. Pinarello
Scheda numero 5 – La relazione con noi stessi - "l’aquila"
L’aquila è il simbolo della grande liberazione, della grandezza divina in noi e della scoperta della nostra libertà interiore.
Spalanco le mie ali all’Immenso
e m’inoltro nella profondità
della mia anima.
Meditazione
Oggi apro le mie immense ali e volo libero, oltre ogni limite, al di là del mio corpo, oltre il cielo e le stelle, oltre il Sole e la Luna, al di là della materia fino al mio spirito divino.
Scheda n. 5 - La relazione con noi stessi - Base
Parte prima:
- Prendi il quaderno e scrivi tutti i pregi che riconosci a te stesso/a (evita di scrivere i difetti).
- Apri il tuo armadio e scegli l’abbigliamento che più ti piace, indossalo; vai davanti allo specchio, pettinati, sistemati al meglio e quindi, guardandoti negli occhi, riflesso nello specchio, ripetiti tutti i tuoi pregi come se stessi parlando ad un amico, aggiungendo il tuo nome. Ad esempio: "…[Tuo nome], sei un ottimo guidatore". "[Tuo nome], sei gentile", "…[Tuo nome], hai senso dell’umorismo", ecc.
- Quando hai terminato, fatti un bel sorriso allo specchio e ripetiti più volte: "…[Tuo nome], ti accetto, sei splendido/a, …"
Parte seconda:
- Spesso, più volte durante il giorno pensa ai tuoi pregi e ripetiti "Sono splendido/a, mi accetto proprio così come sono".
Scheda n. 5 - La relazione con noi stessi - Approfondimento
- Siediti comodo/a. Puoi mettere una musica rilassante, concediti un po’ di tempo tutto per te. Accendi una candela, un incenso, versati la tua bevanda preferita.
- Prendi quattro fogli di carta, sul primo foglio scrivi: "ODIO" ed elenca tutte le cose che non accetti e non sopporti di te stesso/a e/o di cui ti senti in colpa, ad esempio: "Odio essere così sensibile; odio non sentirmi abbastanza bello/a; odio non sapere fare niente e non sentirmi all’altezza delle situazioni; odio il mio mal di testa, il mio mal di schiena, il mio peso, il mio naso, la mia altezza; …". Cerca di essere sincero/a e dettagliato/a.
- Sul secondo foglio scrivi: PERDONO. Ad esempio scrivi: "Io …[tuo nome] mi perdono completamente per: sentirmi sempre in colpa verso mia madre (mio padre, i miei figli, amici ecc.), per il mio costante mal di testa (mal di schiena, …), per aver fatto subire a me stesso/a dolori fisici e morali, perché non mi accetto, perché non mi sento bello/a, …". Potrai usare la lista delle cose che hai scritto nella lista "odio" per perdonarti di tutto quello che non sopporti di te.
- Sul terzo foglio scrivi: "ABBANDONO" e scrivi tutte le cose che non ti piacciono di te e che vuoi "abbandonare", ad esempio: "Abbandono: il vizio del fumo; il peso eccessivo; la collera; la gelosia; l’invidia; la debolezza; la disattenzione; la paura delle relazioni; la timidezza, …".
- Quando hai terminato brucia le liste "odio" e "abbandono" e, mentre lo fai, senti che per te sta iniziando un momento di grande cambiamento e che hai intrapreso la strada verso la felicità.
VIP - ViviamoInPositivo 1999 - Torino - Tel./Fax
011 4335255
Sito Internet: http://www.viviamoinpositivo.org - E-mail: viviamoinpositivo@gmail.com