Maria Luisa Mirabella - Sergio Pinarello
La relazione d’Amore
La spiritualità nelle relazioni di coppia
Manuale teorico-pratico
Questo è un libro nato con l’intento di aiutare le persone come noi a "guarire" le proprie relazioni per arrivare all’incontro tanto agognato con l’anima gemella.
La mia vita sentimentale (Marilù) era costellata di quelli che io chiamavo "insuccessi", anche perché avevo letto troppo di psicologia per permettermi di chiamarli "fallimenti". Messi da parte i miei "insuccessi" sentimentali, circa un anno prima di conoscere Sergio, avevo iniziato un profondo lavoro di purificazione del mio karma affettivo e di relazione: avevo incontrato il perdono; da allora un grande cambiamento era avvenuto in me. Dopo avere perdonato, la mia visione della vita e degli altri è profondamente cambiata, al punto che ho deciso di dedicare il mio scopo ad insegnare il Perdono, tenendo seminari basati sul "pensiero positivo", insegnando Rebirthing e Vivation.
Sergio, dopo alcune relazioni incomplete era in attesa e nel frattempo studiava, leggeva, ricercava, frequentando gruppi e dedicandosi ad attività diverse.
Quando Sergio è entrato nella mia vita ed io nella sua, abbiamo subito sentito che stava accadendo qualcosa di diverso, che quella non sarebbe stata una storia comune e soprattutto che non sarebbe stata una storia di sofferenza. Incontrandoci avevamo scoperto con reciproco stupore di aver percorso un cammino molto simile di studi e di interessi. Entrambi avevamo frequentato diversi corsi di formazione di indirizzo psicologico ed entrambi eravamo attratti da un cammino spirituale.
Quando decidemmo di diventare una coppia avevamo entrambi chiaro il concetto di ciò che volevamo in un’unione, ci siamo da subito dichiarati pronti a donarci amore, rispetto, fedeltà, impegno, e soprattutto, sin dal primo momento, abbiamo messo la nostra relazione nelle mani divine e… ce ne siamo dimenticati. Abbiamo cioè fatto sempre tutto ciò che potevamo fare per accrescere la nostra spiritualità e il nostro amore verso il Padre e, consci del dono che ci era stato concesso, ci siamo subito proposti di estendere agli altri l’amore che provavamo l’uno per l’altra.
In base alle nostre reciproche esperienze e formazioni di studio abbiamo iniziato a preparare, solo dopo qualche giorno dall’esserci uniti, un seminario: il "Corso delle Relazioni", che aveva ed ha come scopo quello di aiutare le persone a vivere "relazioni sante", cioè serene, in pace e in armonia, con i loro partner. Il seminario punta, oltre che alla risoluzione dei traumi del passato, al riconoscimento che in un’unione di coppia è necessario un elemento che spesso viene sottovalutato, se non addirittura ignorato: la spiritualità.
Il lavoro di preparazione al Corso delle Relazioni è
durato sei mesi, e nel frattempo ci siamo sposati. Abbiamo continuato a lavorare
alla preparazione e all’approfondimento dei nostri seminari.
L a prima delle due parti del libro è teorica: in questa parte trattiamo
il tema delle relazioni, dapprima in generale e poi sempre più approfonditamente.
Parliamo degli elementi necessari per stabilire unioni d’amore, angeliche
e sanate. Parliamo di consapevolezza, volontà, fede.
Spieghiamo come siano qualità essenziali per il nostro cammino di crescita
e per mantenere le nostre relazioni sane. Trattiamo poi l’argomento "Karma"
e spieghiamo il nostro punto di vista sul karma e su come pensiamo che sia necessario
guarirlo per sintonizzarci con la nostra anima gemella. Parliamo di come, a
volte, permettiamo che il karma ci fermi e di come osservare il
nostro karma personale. Proseguiamo quindi con l’azione, la parte che
spetta a noi, quella che ci permetterà di agire con volontà,
fede e consapevolezza per cambiare i nostri atteggiamenti e la
nostra stessa vita. Con l’azione ci avvicineremo alla Fonte della nostra
gioia. Per mezzo dell’azione comprendiamo il vero significato dell’amore, dell’accettazione,
del rispetto, della fedeltà e della fiducia, dell’impegno totale e del
servizio. Tutto questo cammino ha una meta ben precisa che raggiungeremo in
finale, se avremo agito con consapevolezza, volontà e fede: la
felicità.
La seconda parte del libro è pratica. È costituita da 64 schede ognuna delle quali ha due esercizi, uno di "base" e uno di "approfondimento". Vi invitiamo ad esercitare la vostra volontà e la vostra azione per eseguire gli esercizi in modo da potere effettuare i cambiamenti essenziali nella vostra vita per arrivare a quell’ultima scheda: "La Felicità".
Ci auguriamo vogliate seguirci su questo appassionante cammino e vi auguriamo "Buona vita!"
Marilù e Sergio
VIP - ViviamoInPositivo 1999 - Torino - Tel./Fax
011 4335255
Sito Internet: http://www.viviamoinpositivo.org - E-mail: viviamoinpositivo@gmail.com