Vip - Associazione Culturale ViviamoInPositivo

Comicoterapia

Uniti per
crescere
insieme

Mailing list
Kriya Yoga

Responsabile, Owner: Guido Da Todi

 

Mailing List moderata sui seguenti argomenti:

Kriya Yoga - Gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda - Mahamuni Babaji - Lahiri Mahasaya - Sri Yukteswar - Teoria dello Yoga - Tecnica esoterica dello Yoga - Bhakti Toga

Premessa

Il Kriya Yoga è un'antica scienza. Lahiri Mahasaya (il santo e miracoloso Maestro di Sri Yukteswar, a sua volta Maestro di Yogananda) lo ricevette dal suo Guru Babaji, che ne riscoprì e delucidò la tecnica, perdutasi nelle età oscure. Babaji la ribattezzò semplicemente 'Kriya Yoga'. "... Il Kriya Yoga che, attraverso te, io do al mondo, in questo diciannovesimo secolo" - disse Babaji a Lahiri Mahasaya - è la stessa scienza riesumata che Krishna diede, migliaia di anni fa, ad Arjuna e che in seguito fu conosciuta da Patanjali e Cristo, da S. Giovanni, San Paolo e da altri suoi discepoli..."

[da: 'Autobiografia di uno Yoghi' - Paramahansa Yogananda, ed. Astrolabio]

Presentazione

Questa ML nasce con lo scopo di ripercorrere la strada della scienza dello Yoga in direzione dell'Unico Spirito delle cose.

E' dedicata a coloro che percepiscono - in modo costante, o, anche, fugace e parziale - la sensazione che l'Universo affondi le sue radici in un Respiro Primordiale, che è il telaio e l'origine d'ogni evoluzione passata, presente ed avvenire.

Ogni Scuola di Pensiero che abbia mai indagato sui profondi misteri dell'essere, se limpida e cristallina nelle proprie motivazioni, deve forzatamente convergere in alcuni principi, che trascendono qualunque altro risultato spirituale. Essi sono:

- L'assoluta inesistenza di separazione tra essere ed essere;
- La totale identificazione del proprio io con l'io universale;
- La riconosciuta impossibilità di realizzare pienamente la natura di questo Tutto-Uno, se non di captarne unicamente l'Aroma della Presenza" ("Colui che dice di conoscere il Tao, non lo conosce");
- L'ammettere che "...del Tutto-Uno si può affermare solo che esso esiste…"
- Il ravvisare che la totalità dell'Oceano si manifesta - in termini metafisici - solamente attraverso l'onda; di conseguenza, l'immacolato candore irraggiungibile dell'Uno s'esprime attraverso il Logos;
- Il realizzare, a questo punto, che la Scuola Monistica ("unità inesprimibile dell'essere") e la Scuola Dualistica ("l'essere indivisibile si manifesta, pienamente, attraverso tutte le parti che, in apparenza, lo compongono, nel tempo e nello spazio") sono implicitamente due aspetti della stessa realtà.

Non un solo Illuminato (o jivamukta) ha mai derogato da tali principi.

La sperimentazione del "Verbo fatto carne" - o, se vogliamo, dell'Onda, portata nella nostra coscienza individuale dalla risacca dell'Uno - è il primo dei doveri d'ogni ricercatore dello Spirito. Il "sorriso del principe Gotamo", l'ineffabile gaudio di Santa Teresa del Bambin Gesù, le estasi di Ramakrishna, l'infuocata consapevolezza trascendentale di Vivekananda; il titanico ed umile dialogo costante con Dio, da parte del fraticello d'Assisi; il sorgivo, quotidiano torrente di felicità celestiale di Yogananda Paramahansa; e, infine, il totale ed ebbro abbandono alla sovrana guida del Logos, da parte dei mille e mille yogi del passato storico dell'India dimostrano e documentano che la fusione con il "Respiro dell'Uno" è molto di più che un mero concetto metafisico.

Scocca l'attimo magico, in cui il frutto individuale dell'umanità si stacca dall'albero dell'illusione e cade sul terreno cosmico, ove è diluita la "divinità sconosciuta". E' nato un Guru.
Non v'è, quindi, bisogno di scalare gli scoscesi e freddi pendii dell'Himalaya, per trovare Dio! Né di delegare ogni potere intuitivo che ci ha donato la natura ad un Maestro di Vita, presupponendo che solo Lui ci possa indicare la strada dell'illuminazione.

Gli Istruttori Sacri sono i pioli della scala che Dio ci ha proteso per raggiungere la scabra atmosfera della Sua Casa. Ma, non sono Dio. Sono, anch'Essi, "Aspetti" di Dio.

Quando lo yogi ha percorso l'intero cammino d'ogni sistema introspettivo che la Saggezza hindu ha tramandato attraverso i millenni; quando il mistico occidentale ha identificato il suo piccolo con l'amore illimitato del Dio cattolico, ecco: avviene la catarsi!

"...Ovunque lo sguardo io volgo, lì, Dio, ti vedo..." - diceva Manzoni.

La corteccia della propria individualità - dopo il cammino delle Scuole introspettive - si spappola e si lacera; e lo sguardo liberato dell'aquila spirituale acquisisce un nuovo, benedetto siddhi (potere spirituale). Il mondo della Forma e quello della Non Forma si assottigliano talmente, sino a svanire.

E lo spirito liberato non vede che Dio: L'Uno, Il Logos. E tutto è allora un Suo canto.

Cerchiamo, allora, il Logos, o l'Uno-Tutto, nella somma totale dei minuti frammenti d'ogni nostra giornata. Vediamolo nel sorriso dei nostri figli; nella saggezza dei nostri anziani genitori; nell'amplesso che - rogo d'amore! - Egli dà a tutti i componenti la famiglia umana, e animale, e vegetale, e minerale!

Impariamo a percepire quella musica, in cui s'inanellano e s'incastonano tutti gli aspetti dell'esistenza, quale noi la conosciamo. …E, pian piano, diventeremo i Suoi compagni diletti… Pian piano scopriremo, anche noi, il susseguirsi delle del nostro animo.

Se insegnate cosa sia il Sentiero; se vi adoperate, lodevolmente, nel formare gruppi di ricerca spirituale; o se scrivete, o se distribuite le nozioni sublimi delle verità metafisiche, rammentatevi questo: "…non riuscirete a dare mai un sostegno ed un definitivo aiuto al vostro prossimo, se prima non avrete realizzato - almeno un po' - cosa sia l'unione vera con Dio!..." Perché solo a questo tende l'intera evoluzione universale: alla fusione con il Tutto divino.

La lista Kriya Yoga è dedicata, quindi, allo Yoga che conduce a ciò.

Regolamento

Possono iscriversi tutti, non importa il credo religioso o politico, purché vengano accettati, almeno come ipotesi di lavoro, i principi di cui alla presentazione.

Gli interventi e le domande dovranno essere brevi, chiari e coerenti con l'argomento trattato.

Al fine di creare un buon rapporto tra i partecipanti, gli interventi e le domande dovranno essere conclusi una firma.

La ML è moderata, pertanto ogni intervento verrà valutato dal moderatore, che deciderà a suo parere insindacabile se proporlo a tutti i partecipanti oppure no.

Evitate di inviare messaggi troppo lunghi; meglio poche parole chiare e concise che l'intero capitolo di un libro che vi ha ispirato!. Se inviate un testo lungo, curatene almeno la "formattazione", magari alleggerendolo con una riga vuota tra i paragrafi.

Se citate delle fonti, fatelo nel modo più completo possibile.

Rispondendo a un messaggio, indicate chiaramente a quale vi riferite. Evitate però di citare tutto il testo del messaggio cui rispondete, tagliate invece senza pietà!

Se vi è possibile selezionate l'opzione 'plain text' per ciò che riguarda l'editing dei vostri messaggi; non tutti leggono l'HTML.

Ogni richiesta di spiegazione o chiarimento relativa agli argomenti trattati dovrà essere rivolta esclusivamente alla ML.

Per cancellarvi dalla lista potete semplicemente cliccare sul link di unsubscribe che compare nei messaggi alla fine di ogni e-mail , oppure farlo direttamente con un messaggio vuoto (nel testo e nel subject) indirizzato a:
Kriya_Yoga-unsubscribe@egroups.com (tra 'Kriya' e 'Yoga', notare il carettere '_').

Se avete domande, commenti, suggerimenti o critiche sull'amministrazione della lista inviateli in privato all'amministratore della lista Kriya_Yoga-owner@onelist.com.

L'iscrizione suppone l'accettazione di tutti i punti del regolamento.

Come iscriversi

L'iscrizione alla ML Kriya Yoga non comporta alcun onere. La lista Kriya_Yoga è ospitata presso il server Egroups, specializzato nella gestione di mailing list, al solo costo di due righe di pubblicità alla fine di ogni messaggio

Per iscrivertii:


Click to subscribe to Kriya_Yoga
Subscribe to Kriya_Yoga
Powered by www.egroups.com

 

Se incontri dei problemi prendi contatto con l'owner (l'amministratore della lista) all'indirizzo:
Kriya_Yoga-owner@egroups.com

In qualunque momento potrai cancellarti inviando una email vuota a all'indirizzo:
Kriya_Yoga-unsubscribe@egroups.com

Gli iscritti potranno inviare messaggi alla lista in modo che li ricevano tutti. L'indirizzo è: Kriya_Yoga@egroups.com

Si prega di non mandare messaggi di richiesta di iscrizione e di cancellazione all'indirizzo della lista perché verrebbero letti inutilmente da tutti gli iscritti

Avrai la possibilità di porti in diverse condizioni, autonomamente, senza l'intervento dell'owner, tramite semplici comandi sulla pagina Onelist, in particolare potrai:
a) attivare la funzione digest, che permette di ricevere tutti i messaggi inoltrati alla lista nello stesso giorno in un unico documento email.
Potrai farlo inviando una email, con subject e testo vuoto, all'indirizzo:
Kriya_Yoga-digest@egroups.com.com;
b) ritornare al normale ricevimento dei messaggi uno per uno (che è il normale funzionamento della lista) inviando con una email, con subject e testo vuoto, all'indirizzo:
Kriya_Yoga-normal@egroups.com;
c) porti nella posizione no mail: i messaggi non ti verranno inviati e non intaseranno la tua casella di posta durante periodi di vacanza, assenza eccetera; questo potrai farlo solo tramite la pagina web di ONElist http://www.egroups.com, ti servirà la passvord per accedere al pannello dei comandi

 

 

Owner della Lista Guido Da Todi: datodi@agarde.it

 

 

 

VIP ViviamoInPositivo - Associazione Culturale - via Cristalliera 25 - 10139 Torino - Tel e Fax: 0117499917
Sito Internet: http://www.viviamoinpositivo.org - E-mail: viviamoinpositivo@gmail.com