Lettera Nº 36: La Relazione d’amore - IL Karma-osservazione (III)

(Inviata il 13 novembre 2000)

 

Tratto dal libro: "La Relazione d'Amore" di Maria Luisa Mirabella Pinarello e Sergio Pinarello

Carta numero 23 - Karma Osservazione - «La tunica da frate»

Simbolo della ricerca volontaria di solitudine interiore: l’eremita.

La solitudine illumina la scintilla che mi mostra la strada.

 

Meditazione

Oggi accetto di stare da solo con me stesso. Osservo e ascolto la

mia parte interiore; nel silenzio ritrovo me stesso.

Carta n. 23 - Karma Osservazione - Base

a.. Mettiti comodo. Rilassati, respira profondamente. Inspirando immagina di fare entrare una luce bianca dall’alto della testa ed espirando ripeti al tuo interno la parola «chiarezza». Fallo più volte, finché senti che il tuo corpo è perfettamente rilassato.

b.. Prendi il quaderno e in un foglio bianco scrivi la data di un anno fa (ad esempio se sei al 13 febbraio 1998, scrivi: «13 febbraio 1997»).

c.. A destra scrivi tutti gli avvenimenti importanti che sono avvenuti nella tua vita in quest’ultimo anno, fino ad oggi.

d.. Quando hai terminato la lista (ad esempio: «30 aprile 1997: mi sono sposato; 15 giugno ho iniziato a fare volontariato; 2 settembre: ho frequentato un seminario sugli Angeli, …»), riporta il primo di quegli avvenimenti su un foglio nuovo e sulla parte destra del foglio scrivi tutte le tue azioni che hanno determinato lo svolgersi di quello specifico avvenimento.

e.. Prosegui con tutti gli avvenimenti.

Carta n. 23 - Karma Osservazione - Approfondimento

a.. Riprendi il quaderno e vai alla data in cui hai fatto questo stesso esercizio «base».

b.. Scrivi il primo degli avvenimenti che avevi descritto durante l’esercizio «base». Sulla parte destra del foglio scrivi quante persone sono state implicate in quello stesso avvenimento in seguito alle azioni che tu hai scelto di fare allora. Chiediti (e risponditi) come sono oggi i rapporti con quelle persone, com’è la tua relazione con ognuna di loro. Ad esempio «Mi sono sposato il 30 aprile 1997, questa azione ha causato un dispiacere alla ex fidanzata di mio marito, la quale continua ad odiare lui e me. Questa relazione non si è risolta ancora bene. Inoltre, sposandomi sono andata contro la volontà di mio padre, il quale ha rapporti freddissimi con me e con mio marito, la relazione con mio padre, da allora è fredda e distaccata, ecc».

c.. Prosegui questa analisi (scritta) per ogni azione fatta da te, nella quale sono implicate altre persone.