Lettera Nº 35bis: La Relazione d’amore - Il Karma-osservazione (II)

(Inviata il 4 novembre 2000)

 

Tratto dal libro: "La Relazione d'Amore" di Maria Luisa Mirabella Pinarello e Sergio Pinarello

Scheda numero 22 - Karma Osservazione - «La penna indiana»

Simbolo del ritorno agli antichi rituali di ricerca iniziatica.

Ringrazio il Grande Spirito che sta «iniziandomi» alla ricerca

del mio vero Io.

Meditazione

Accetto da oggi di entrare nel profondo di me stesso: in ogni più

recondito angolo osservo, scopro, pulisco.

 

Carta n. 22 - Karma Osservazione - Base

a.. Mettiti comodo. Rilassati, respira profondamente. Inspirando immagina di fare entrare una luce bianca dall’alto della testa ed espirando ripeti al tuo interno la parola: chiarezza. Fallo più volte, finché senti che il tuo corpo è perfettamente rilassato.

b.. Prendi il quaderno e scrivi una data, per te significativa di almeno 10 anni fa. Ad esempio se siamo nel 1998: «12 settembre 1988: conosco Elena»; oppure «15 aprile 1986: mi sposo»; oppure «31 dicembre 1982: nasce mio figlio», ecc.

c.. A destra del foglio scrivi le azioni del passato che hanno fatto sì che tu operassi quella data scelta. Osserva le «coincidenze», le persone che hanno fatto parte dell’azione. Ad esempio: «Sono andato ad una festa, in casa di amici che non frequento spesso, ho conosciuto Elena, mi ha attirato la sua aria triste, le ho chiesto ...., lei ha detto ..., ho fatto ..., poi è avvenuto ...».

d.. Continua l’esercizio per varie date significative degli ultimi 10 anni.

Carta n. 22 - Karma Osservazione - Approfondimento

a.. Mettiti comodo, prendi il quaderno e vai al giorno in cui hai fatto questo stesso esercizio «base».

b.. Parti dalla prima data significativa dell’avvenimento che avevi esaminato allora, riscrivi la data e l’avvenimento nella parte sinistra di un foglio bianco e sulla destra scrivi tutti gli avvenimenti futuri che sono stati prodotti da quella data azione. Ad esempio, a sinistra scrivi: «12 settembre 1988: conosco Elena»; a destra scrivi: «Dopo un mese dal nostro incontro mi accorgo di essermi innamorato, entro in crisi con mia moglie, comincio ad uscire con Elena, mi sento in colpa, dopo sei mesi mia moglie ci scopre, ...».

c.. Prosegui per tutte le date collegate agli avvenimenti che avevi esaminato nell’esercizio «base».