Lettera Nº 35: La Relazione d’amore - Il Karma-osservazione (I)

(Inviata il 31 ottobre 2000)

 

Tratto dal libro: "La Relazione d'Amore" di Maria Luisa Mirabella Pinarello e Sergio Pinarello

Sezione 6 – Il karma osservazione

Introduzione

Il karma osservazione permette di osservare con consapevolezza situazioni, eventi persone e circostanze della nostra vita in cui le nostre azioni hanno causato delle reazioni o in cui le azioni altrui hanno causato reazioni in noi.

Ricordiamo che karma vuol dire «azione», in questo lavoro cerchiamo di aiutarvi a rendervi consapevoli di ogni azione che avete svolto o subìto e delle lezioni che ne avete tratto.

Scheda numero 21 - Karma Osservazione - «Il pianeta Marte»

Simbolo della lotta e della guerra alla ricerca del potere.

Lotta, Volontà, Energia e Potere metto oggi al Servizio Divino.

 

Meditazione

Oggi osservo con attenzione dove e in chi ripongo le mie energie,

la mia forza e il potere della mia mente. Sono deciso a non

lottare più. Da oggi stesso scelgo di abbandonarmi al Potere

Superiore.

Scheda n. 21 - Karma Osservazione - Base

Fermati e concediti del tempo per fare questo esercizio.

a.. Mettiti comodo, accendi una candela, metti una dolce musica di sottofondo, prendi il quaderno, scrivi la data di oggi.

b.. Dividi il foglio in due parti, nella parte di sinistra scrivi la tua data di nascita, a destra scrivi come era composta la tua famiglia alla tua nascita (papà, mamma, tu; oppure: mamma, nonno, nonna, sorellina e tu; oppure: mamma, papà, mamma di papà, fratellino, sorellina e tu, ecc.) scrivi solo i componenti che abitavano effettivamente con voi.

Sotto, a seguire, scrivi le date in cui sono intervenuti cambiamenti dalla situazione iniziale, ad esempio:

1965 – nasco io – mamma, papà, fratellino Marco (2 anni).

1970 – nasce mia sorella – mamma, papà, fratellino Marco, sorellina Giovanna.

1976 – nonna con noi – mamma, papà, nonna (mamma di papà) fratellino Marco.

Continua così fino a che sei rimasto in famiglia.

c.. Dividi un altro foglio a metà, a sinistra scrivi il primo ricordo che hai di un’azione che hai commesso quando eri bambino/a che ti ha fatto stare male e della reazione che questa azione ha comportato per te e per la persona coinvolta (sforzati di andare indietro nel tempo della tua infanzia il più possibile), scrivi accanto quanti anni avevi allora. Fai una breve descrizione del fatto.

d.. A destra scrivi che sensazione ancora oggi suscita in te quella azione, che cosa hai provato? Che cosa stai provando ora al ricordarla? Sorridi? Hai rabbia? Ti senti in colpa? Hai rancore?

e.. Chiudi gli occhi e respira profondamente ripensando sempre a quel dato momento e a quella data azione. Senti cosa prova il tuo corpo a quel ricordo: è teso? Hai un senso di oppressione? Hai un dolore o una sensazione di disagio da qualche parte?

f Inspirando immagina che dall’alto della tua testa entri un raggio di luce ed espirando ripeti al tuo interno: «Lascio andare».

g Ripeti queste operazioni per vari ricordi «dolorosi» della tua infanzia.

h Se senti un senso di disagio o di stanchezza, sospendi e riprendi il giorno dopo.

 

Scheda n. 21 - Karma Osservazione - Approfondimento

a.. Prendi il quaderno e rivai alle pagine nelle quali hai svolto questo stesso esercizio «base», scegli un’azione che tu hai commesso nel passato.

b.. Scrivi quell’azione sulla parte sinistra di un foglio nuovo e a destra sforzati di ricordare tutti gli avvenimenti che quella data azione ha causato nella tua vita. Ad esempio, a sinistra del foglio: «Ho rubato un oggetto da un supermercato». A destra del foglio: «Questa azione ha fatto sì che mi sentissi in colpa; ha fatto sì che non mi fidassi delle altre persone; che avessi paura che qualcuno potesse rubare a me qualcosa, ecc.».

c.. Fai questo esercizio per ogni azione che avevi scritto sul quaderno allora.