Lettera Nº 31: La Relazione d’amore - La Fede (I)
(Inviata il 22 settembre 2000)
Tratto dal libro: "La Relazione d'Amore" di Maria Luisa Mirabella Pinarello e Sergio Pinarello
Sezione 5 – La Fede
Introduzione
La fede è l’elemento indispensabile in questo lavoro. Parliamo di fede per indicare la vera Forza, quella che non proviene dal nostre debole corpo, ma dal nostro forte spirito. La fede è la condizione essenziale per tutto questo lavoro. Occorre infatti avere una grande motivazione per cambiare la nostra vita e la fede è una motivazione molto forte. Per avere la volontà di cambiare occorre avere fede che ci sia una situazione migliore di quella che stiamo vivendo; che là fuori, da qualche parte, ci sia la nostra anima gemella; che ciò che ci attende di diritto sia la Felicità; che il Padre ci ami incondizionatamente.
Carta numero 17 - La Fede - "La nuvola"
Simbolo di volontà di innalzamento al di là dell’illusione del mondo.
Osservo i pensieri che come nuvole bianche scivolano leggeri nel Cielo…
Meditazione
Da oggi ogni mio pensiero è un pensiero d’Amore verso il Padre e
verso tutti i Suoi Figli, miei fratelli.
Carta n. 17 - La Fede - Base
A questo punto del lavoro è necessario verificare la tua fede nella convinzione che esista una condizione migliore rispetto a quella che stai vivendo.
a.. Esamina ad una ad una le tue relazioni, cominciando da quella con il tuo partner, se lo hai; se non hai un partner comincia dalle relazioni con i tuoi genitori e poi con i tuoi amici. Chiediti: “Mi sento in colpa nei confronti di qualcuno?” Aspetta qualche minuto, analizza bene ogni relazione e quindi risponditi, se possibile scrivi il risultato della tua ricerca sul quaderno.
b.. Ora torna ad analizzare le tue relazioni e chiediti:
“Colpevolizzo qualcuno?”, “Do a qualcuno la colpa della mia situazione attuale?” Scrivi i risultati di questo ricerca sul quaderno.
c.. Ora cominciando dalle relazioni per le quali ti senti in colpa scrivi sul quaderno: “Io …[tuo nome] sono completamente innocente nella mia relazione con …[nome della persona]”; “Io …[tuo nome] accetto la mia innocenza nella mia relazione con …[nome della persona] e metto la nostra relazione nelle mani dello Spirito Santo affinché la purifichi”.
d.. Per ogni nome che hai scritto sul quaderno scrivi:
“Io …[tuo nome] accetto la tua innocenza …[nome della persona], e metto la nostra relazione nelle mani dello Spirito Santo”.
e.. Ripeti questa sequenza per tutte le relazioni per le quali ti senti in colpa o colpevolizzi l’altra persona.
f.. Quando hai terminato di scrivere rimani per qualche minuto in silenzio. Chiudi gli occhi e immagina di inalare luce bianca dall’alto della tua testa e di espanderla per tutto il tuo corpo. Quindi immagina di estendere questa luce bianca anche alle persone delle quali hai scritto i nomi sul quaderno.
g.. Rimani sereno e calmo e abbi una fede totale che le tue relazioni si risolveranno per il meglio.
Carta n. 17 - La Fede - Approfondimento
a.. Prendi il quaderno e cerca l’esercizio 17/base. Riesamina le tue relazioni e i nomi che avevi scritto sul quaderno allora.
b.. Chiediti se ci sono ancora sensi di colpa o se si sono già risolti in parte o completamente.
c.. In caso non si fossero risolti prendi due fogli di carta e sul primo foglio scrivi: “Io …[tuo nome] lascio andare tutti i miei sensi di colpa verso …[nomi delle persone verso cui ti senti in colpa]”. Sul secondo scrivi: “DIO aiutami a liberare …[nomi delle persone che ritieni colpevoli di averti causato danno] dalla colpa con la quale li tengo prigionieri e legati a me”.
d.. Rilassati e goditi la sensazione di libertà che proviene dal lasciare andare la colpevolezza.