Lettera N° 29: La Relazione d’amore – La Volontà (III)
(Inviata il 8 settembre 2000)
Tratto dal libro: "La Relazione d'Amore" di Maria Luisa Mirabella Pinarello e Sergio Pinarello
Carta numero 15 - La Volontà - "La finestra aperta"
Simbolo della scelta di aprirsi ad una Volontà superiore.
La mia Volontà è al servizio della Sua Volontà.
So che ogni ricchezza è in Lui, cercherò quindi prima Lui.
Meditazione
La ricchezza, l’abbondanza, la prosperità fanno parte del Padre
mio. Metterò oggi la mia volontà al Suo Servizio, perché tutto
ciò che è di mio Padre è anche mio.
Carta n. 15 - La Volontà - Base
Oggi eserciterai la tua volontà di cambiare.
Prendi il quaderno e scrivi:
a.. “Io …[tuo nome] voglio cambiare la relazione che ho con gli uomini/le donne e da oggi mi impegno a:
A) mettere la mia relazione attuale o futura nelle mani dello Spirito Santo;
B) dimenticare tutto il passato;
C) donare il mio amore senza chiedere niente in cambio;
D) perseguire la pace prima di ogni altra cosa;
E) non accontentarmi;
F) non permettere mai che il mio partner freni o interrompa il mio cammino spirituale;
G) sviluppare (o ricercare) una relazione che sia completa dal punto di vista fisico, emotivo, intellettuale e spirituale;
H) essere fedele e ad avere totale fiducia nel mio partner;
I) rispettare sempre il mio partner e a trattarlo come vorrei essere trattato io”.
b.. Prosegui con la tua relazione col denaro, scrivendo:
“Io …[tuo nome] voglio cambiare la relazione col denaro e da oggi mi impegno a dimenticare i miei condizionamenti del passato: … (il denaro non fa la felicità; è difficile fare denaro; ho sempre avuto problemi di denaro ecc.) e a sostituire i miei vecchi pensieri limitanti con le seguenti affermazioni (scrivi): – Se Dio è abbondanza e ricchezza, io cercherò prima Lui e quindi avrò tutta l’abbondanza e la ricchezza che desidero; – Io ho sempre tutto il denaro che mi serve, perché io fluisco amorevolmente con tutto l’Universo; – Io ho sempre tutto ciò di cui ho bisogno perché tutto ciò che esiste è di mio Padre, ed io sono Suo Figlio”. Scrivi ognuna di queste affermazioni almeno 10 volte (per una settimana).
c.. Concludi con la volontà di cambiare la tua relazione con le amicizie. Scrivi: “Io …[tuo nome] voglio cambiare la relazione che ho con le amicizie e da oggi mi impegno a:
A) accettare gli amici senza giudicarli;
B) ad essere discreto e a sapere ascoltare;
C) a dare tutto il mio aiuto e il mio contributo alla crescita spirituale dei miei amici;
D) a condividere sempre con loro l’amore incondizionato;
E) a non avere aspettative; ad essere distaccato e attento. Mi impegno inoltre a coltivare amicizie che abbiano in comune con me la crescita personale e spirituale”.
Carta n. 15 - La Volontà - Approfondimento
Impegna la tua volontà direttamente nelle tue relazioni d’amore:
a.. Se sei single: impegna la tua volontà nel cambiare i tuoi vecchi schemi e comincia a guardare le persone del sesso opposto al tuo con amore ed accettazione. Cambia il tuo giro di conoscenze ed amplialo. Cerca di affiliarti a circoli spirituali e di conoscere persone che abbiano la tua stessa volontà di crescere e di arricchirsi spiritualmente. Quando esci con una persona nuova affronta subito argomenti importanti (per le cose futili c’è sempre tempo). Parla dei tuoi valori, dei tuoi desideri, ascolta l’altro con amore e comprensione. Non cercare di fare diventare subito la relazione una relazione fisica. Cerca di conoscere il più possibile la persona con la quale stai uscendo. Ascolta la sua anima prima del suo corpo. Mettiti in contatto con le tue emozioni più profonde, senza lasciarti abbagliare dai sensi. Vai oltre l’aspetto fisico e interessati della vita interiore della persona con la quale stai uscendo. Impegna la tua volontà nello stabilire prima se quella può diventare una relazione d’amore o una relazione d’amicizia. Impegnati da subito a creare una relazione angelica.
b.. Se fai parte di una coppia che è in crisi: richiedi un colloquio al tuo partner: digli apertamente che le tue esigenze a livello spirituale stanno mutando, che desideri ampliare il vostro rapporto anche dal punto di vista spirituale. Se la relazione tentenna, esercita la tua volontà di cambiare il tuo atteggiamento. Smetti di giudicare il tuo partner e di addossargli le colpe. Assumiti la responsabilità di migliorare e di sanare la vostra relazione. Cambia i tuoi schemi: ascolta di più; non rimproverare; non gridare; risolvi le discussioni con la volontà di sanare e non di attaccare. Ricordati che una relazione deve sempre essere sanata, sia che termini sia che continui. Ricerca sempre la pace come primo obiettivo.
c.. Se fai parte di una coppia serena, prendi l’abitudine ogni domenica di scrivere 3 biglietti. Sul primo biglietto scrivi “GRAZIE” ed elenca tutte le cose di cui ringrazi il tuo partner, ad esempio: “Grazie perché sei gentile con me; perché sei un buon marito/moglie, compagno/a; perché sei attento alle mie esigenze, perché sei affettuoso/a, …”. Sul secondo biglietto scrivi “PERDONO” ed elenca ciò di cui vuoi chiedere perdono al tuo partner per la settimana trascorsa, ad esempio: “Ti chiedo perdono per averti trascurato per via del mio lavoro; per averti risposto male ieri; …” e poi: “Ti perdono per: non esserti ricordato del mio compleanno; per non avermi aiutato a lavare i piatti, …”. Sul terzo biglietto scrivi: “PER FAVORE” e prosegui chiedendo al tuo partner cosa desideri da lui per migliorare il vostro rapporto e mantenere la vostra relazione serena e felice per sempre. Se possibile fate questo esercizio insieme e scambiatevi i biglietti.