Lettera Nº 27: La Relazione d’amore - La Volontà (I)

(Inviata il 11 agosto 2000)

 

Carissimi amici,

nonostante molti di voi siano in vacanza, per onestà verso i rimanenti che potrebbero annoiarsi senza “materiale” da leggere o studiare, proseguo con l’invio delle lettere.

Gli archivi e tutti i messaggi precedenti sono visibili su:

http://it.egroups.com/group/vip-gioia (ML Vip-Gioia) e

http://it.egroups.com/group/vip (ML VIP)

Buone vacanze a coloro che non sono ancora partiti!

Marilù

Tratto dal libro: "La Relazione d'Amore" di Maria Luisa Mirabella Pinarello e Sergio Pinarello

Sezione 4 – La Volontà

Introduzione

Qui inizia la tua parte di lavoro “volontaria”, la tua libera scelta. La volontà è la base di ogni decisione, è la parte “attiva” della nostra mente che ci fa comprendere che siamo noi quelli che guidiamo la macchina del nostro corpo e la nostra mente. Con la volontà iniziamo il nostro cammino verso il cambiamento e verso il discernimento. Siamo finalmente liberi di scegliere e, cosa più importante, decidiamo di farlo. Con la volontà impariamo a dominare i nostri sensi e a gestirli con armonia ed equilibrio.

Comincia dal primo degli esercizi “base” di questa sezione e il giorno dopo fai l’esercizio di approfondimento. Prosegui così per tutte le schede della sezione “Volontà”.

Scheda numero 13 - La Volontà - "L’aquilone"

Simbolo di libertà di scelta. Il volo "costruito" dall’uomo.

Voglio scegliere la libertà,

scelgo di vivere nella Sua legge

 

Meditazione

Voglio vedere, sentire, gustare, toccare odorare il mondo in

maniera diversa: scelgo di esercitare da oggi la mia volontà

unita alla Sua.

Scheda n. 13 - La Volontà - Base

Scegli un momento della giornata in cui sei tranquillo e prendi il quaderno.

a.. Scrivi una dichiarazione di intenti: “Ho la volontà di cambiare: da oggi sono deciso a vedere ogni relazione in maniera diversa. Lascio alle mie spalle tutto il passato e DA OGGI rendo angelica (vedi glossario: Relazione angelica) ogni relazione della mia vita”.

b.. Oggi per tutto il giorno esprimi la tua volontà di “guardare” le tue relazioni in maniera diversa. Cerca di usare principalmente il senso della vista e di lasciare per il momento da parte gli altri sensi.

c.. Utilizza la vista interiore per guardare tutte le persone con le quali hai una relazione (d’amore, di lavoro, di amicizia, di vicinato ecc.). Se hai un partner, comincia da lui.

d.. Osserva con amorevolezza, con compassione, con tolleranza e con dolcezza ogni persona con la quale hai una relazione. Ripetiti spesso: “Sto esprimendo la mia volontà di vederti in un modo diverso”.

e.. Parla poco e osserva molto.

f.. Al termine della giornata annota sul quaderno le sensazioni provate nell’esercitare la volontà di cambiare la percezione della tua vista.

Scheda n. 13 - La Volontà - Approfondimento

a.. Oggi ti viene chiesto di toccare con volontà di amorevolezza, cordialità, benevolenza e affettuosità ogni persona con la quale entri in relazione (a cominciare dal tuo partner, se lo hai). Non è necessario abbracciare tutte le persone che incontri, basterà un leggero tocco sulla spalla, una leggera carezza, purché fatta con volontà di trasmettere amore. Ricorda che stai esercitando la tua volontà consapevole di cambiare le tue relazioni e di trasformarle tutte in relazioni angeliche.

b.. Se hai un partner: accendete una candela, mettete una musica dolce di sottofondo. Sedetevi l’uno di fronte all’altro con gli occhi chiusi. Con la mano destra accarezzate contemporaneamente il lato sinistro del vostro partner (partendo dal viso) e poi con la mano sinistra accarezzate contemporaneamente il lato destro del vostro partner. Mentre lo fate ripetete al vostro interno: “Ho la volontà di sentirti in un modo diverso, tu ed io siamo uno”.