Lettera Nº 23: La Relazione d’amore - La Consapevolezza (I)
(Inviata il 30 giugno 2000)
Tratto dal libro: "La Relazione d'Amore" di Maria Luisa Mirabella Pinarello e Sergio Pinarello
Sezione 3 – La Consapevolezza
Introduzione
La consapevolezza è la base di qualunque tipo di lavoro di crescita personale e/o spirituale. Senza la condizione di attenzione non ti sarà possibile comprendere la necessità di un cambiamento radicale nel tuo modo di pensare. La consapevolezza si apprende giorno dopo giorno, prestando attenzione a ciò che fai e a come vivi. La consapevolezza è la base della responsabilità. Quando acquisisci consapevolezza ti rendi responsabile, e non più vittima, della tua vita, e finalmente scopri che siamo tutti liberi di scegliere la gioia o la sofferenza.
Fai un esercizio al giorno, anche se per alcuni avrai bisogno di più giorni per essere “interiorizzarli”, puoi scegliere di eseguirli e contemporaneamente andare avanti con gli altri. Gli esercizi che richiedono più giorni di lavoro sono quelli legati alle tue dipendenze, probabilmente proverai delle resistenze a farli, ma ricorda che fino a che hai una dipendenza fisica e/o sensoriale non puoi realmente dirti libero o consapevole delle tue scelte, infatti al tuo posto starà decidendo la tua mente. La tua mente deve essere domata da te (dal tuo Sé Superiore, dalla tua coscienza ampliata) e non devi essere tu ad essere dominato/a da lei (il tuo “piccolo ego”). Sta a te comunque decidere di saltare o meno gli esercizi più difficili, ma se decidessi di non eseguirli ora, ti consigliamo tra qualche tempo di ritornarvi sopra e di riprovare.
Buona consapevolezza!
Marilù e Sergio
Scheda numero 9 – La Consapevolezza - "Il cuore"
Simbolo dell’amore assoluto
Palpito all’unisono con il mondo.
Meditazione
Apro oggi tutti i cancelli che ho messo davanti al mio cuore,
sciolgo tutte le catene di paura alla quale l’ho tenuto
incatenato, libero ogni velo che lo occulta e mi impedisce di
gioire. Metto il mio cuore nelle Mani divine perché sia
purificato
Scheda n 9 – La Consapevolezza - Base
Consapevolezza
del corpo.
Al mattino:
a.. Se sei single: appena alzato questa mattina, per almeno 5 minuti accarezza il tuo viso. Ripetendo a voce alta: “La mia armonia interiore si riflette sul mio viso!”
Se sei in coppia: appena svegli: accarezzate l’uno il viso dell’altro dicendovi (mentalmente o a voce alta, come preferite), guardandovi negli occhi: “Il tuo viso rispecchia la tua armonia interiore”.
b.. Lavati il viso spruzzando sugli occhi e sul viso acqua fredda. Asciugati molto lentamente guardati allo specchio e ripetiti almeno 5 volte: “Amo il mio viso perché riflette la mia armonia interiore”.
c.. Fai una doccia e mentre l’acqua scorre sul tuo corpo percepiscine il calore su tutto il corpo. Immagina che stia scendendo nel tuo corpo una luce bianca, sentiti completamente circondato dalla luce bianca. Ripetiti: “La luce inonda tutte le cellule del mio corpo”.
d.. Asciugati strofinando energicamente tutto il corpo e ripetiti: “Tutto il mio corpo è sano e sveglio”.
Scheda n. 9 – La Consapevolezza - Approfondimento
Consapevolezza
del corpo
Al mattino:
Mani
a.. Se sei single: prima di alzarti dal letto prendi coscienza delle tue mani e accarezzale con molta dolcezza e lentezza, dal polso alle dita. E ripetiti la frase: “Vi ringrazio, mani, per essere il mio strumento divino” (da 3 a 5 minuti).
Se sei in coppia: accarezza le mani del tuo partner lentamente e con dolcezza, dal polso alle dita e digli: “Ringrazio le tue mani che sono il tuo strumento divino” (2-3 minuti, poi scambiatevi).
Piedi
a.. Se sei single: prima di alzarti dal letto prendi coscienza dei tuoi piedi e accarezzali con molta dolcezza e lentezza, dalla caviglia alle dita. E ripetiti la frase: “Vi ringrazio piedi per guidare i miei passi sul sentiero divino”
Se sei in coppia: accarezza i piedi del tuo partner lentamente e con dolcezza, dalle caviglie alle dita e digli: “Ringrazio i tuoi piedi che guidano i tuoi passi sul sentiero divino”. (circa 3 minuti, poi scambiatevi).
Resto del corpo
a.. Se sei single: sfrega velocemente e dolcemente il resto del corpo, braccia, gambe, cosce, petto, addome, schiena, glutei, collo, testa, (come se dovessi frizionare un olio per tutto il corpo) e ripetiti: “Svegliati corpo mio all’amore divino: sii pronto e attento”.
Se sei in coppia: sfrega velocemente e dolcemente il resto del corpo del tuo partner, braccia, gambe, cosce, petto, addome, schiena, glutei, collo, testa, (come se dovessi frizionare un olio per tutto il corpo) e digli:
“Svegliati corpo all’amore divino: sii pronto e attento”