Lettera Nº 20: La Relazione d’amore - La relazione con noi stessi (II)
(Inviata il 9 giugno 2000)
Tratto dal libro: "La Relazione d'Amore" di Maria Luisa Mirabella Pinarello e Sergio Pinarello
Sezione 2 – La relazione con noi stessi
Circa 2000 anni fa Gesù disse: “Ama il prossimo tuo COME TE STESSO”, ma sembra che ancor oggi la parte più inaccettabile per noi sia proprio “come te stesso”. Eppure se non ci amiamo, se ci sentiamo costantemente in colpa, come possiamo amare un altro essere umano? Costantemente entro in contatto con persone che pensano di “non meritare”, di non aver diritto all’amore, persone che si credono brutte, cattive, indegne. Tutto ciò è fonte di grande sofferenza e tante volte mi scontro con la loro incredulità quando dico: “Per me sei importante, io ti accetto così come sei, per me sei bellissimo/a”.
Quando abbiamo scritto questo libro abbiamo tenuto conto di quanto sia importante arrivare ad amare noi stessi prima di volgerci all’esterno, prima di cercare un partner, per sanare i rapporti ecco perché questa sessione è dedicata all’amore per TE STESSO.
Fai questi esercizi con calma, con amore, anzi con passione e pian piano vedrai il cambiamento.
Ti ricordo che siamo a tua disposizione per chiarimenti e condivisioni.
Buon week-end
Marilù e Sergio
Scheda numero 6 – La relazione con noi stessi - "L’occhio"
Simbolo della visione terrena. Il più grande dono divino, percezione irreale da correggere.
Al di là delle apparenze,
vedo la purezza e l’innocenza,
VEDO.
Meditazione
Il grande velo si è squarciato, la nuvola nera è stata portata
via dal vento; vedo oggi la Luce divina in me.
Scheda n. 6 - La relazione con noi stessi - Base
a.. Scegli di fare questo esercizio una sera in cui puoi restare da solo con te stesso o un giorno di festa in cui puoi dedicarti un paio d’ore.
b.. Accendi una candela, un incenso.
c.. Prepara un bagno caldo, mettendo sul fondo della vasca alcuni cristalli quali quarzo rosa, acqua marina, cristallo, ametista, citrino, ecc. (metti prima sul fondo della vasca un asciugamano in modo che non si righi il fondo). L’acqua dev’essere molto calda e i cristalli devono stare a bagno almeno mezz’ora.
d.. Ritira i cristalli e versa nella vasca una manciata di bicarbonato. Quindi immergiti, godendo della magia di questo dono rigenerante che stai offrendo a tutto il tuo essere.
e.. Mentre sei a bagno medita profondamente per almeno 20 minuti su questa frase: “Io sto bene con me stesso/a, perché sono sempre in compagnia di Dio”. Puoi ripeterla come un mantra (ripetizione di suoni sacri che hanno una matrice profondamente benefica) o semplicemente puoi pensarla. Se vedi che il tuo pensiero si distrae, calmalo portando la tua attenzione sul respiro e poi torna a ripetere la frase.
Scheda n. 6 - La relazione con noi stessi - Approfondimento
Dedica un’intera giornata (prendi un giorno di ferie, oppure fallo un sabato o una domenica) a fare solo ciò che ti piace di più: dormire di più, fare una passeggiata, fare una gita, andare ad un cinema, leggere un libro, andare in barca, andare a sciare, a nuotare, in palestra, dipingere, scrivere, o altro purché completamente solo con te stesso. Godi della tua compagnia e cerca di divertirti il più possibile. Al termine della giornata prendi il quaderno e descrivi come hai trascorso la giornata con te stesso, e le impressioni che ne hai ricavato.