Lettera Nº 18: La Relazione d’amore - La relazione con Madre Natura
(Inviata il 26 maggio 2000)
Carissimi,
la relazione che vivremo questa settimana con consapevolezza è quella con Madre Natura.
Pace e bene a tutti.
Marilù
Scheda numero 4 - La relazione - "L’albero"
Simboleggia le radici, la sicurezza e la stabilità e la solidità. Il contatto con la terra, la sua energia risanatrice, l’accettazione della nostra incarnazione in questo corpo.
Madre divina della Natura, albero, fratello mio,
apri i tuoi rami e accogli la mia preghiera,
insegnami a consolidare le mie radici
e ad accettare che i miei "rami" possano estendersi
fino ad abbracciare tutto il mondo.
Meditazione
Apro gli occhi per vedere il cielo, la terra, gli alberi, gli
uccelli. Sento oggi il grande abbraccio dell’universo.
Scheda n. 4 - La Relazione - Base
a.. Durante questa giornata guarda il cielo almeno 5 volte
b.. Scegli un albero, vicino o lontano dalla tua abitazione. Decidi di farlo divenire tuo amico. Fermati oggi sotto di lui, digli che sarà d’ora in poi il tuo migliore amico. Appoggia la schiena al suo tronco e percepiscine l’energia e il respiro. Respirate insieme per qualche minuto.
c.. Osserva con attenzione una pianta, in casa tua o fuori. Guardala con amore e trasmettile pensieri di energia positiva.
d.. Compra un mazzo di fiori oggi, mettilo sul tavolo o sulla scrivania e osservando i fiori sentine profondamente l’armonia e la bellezza.
e.. Concludi la tua giornata (prima di addormentarti) ripensando a tutte le manifestazioni della natura che ti vengono alla mente: animali, piante, fiori, fiumi, mari, laghi, alberi ecc. Mettendo le mani sul tuo cuore, invia ad ognuna delle forme viventi del pianeta Terra un pensiero d’amore e di gratitudine.
Scheda n. 4 - La Relazione - Approfondimento
Scegli di svolgere questo esercizio in un giorno di vacanza, (sabato o domenica). Vai in un parco della tua città o, se ne hai la possibilità, in campagna o al mare o in montagna.
Per tutto il giorno consapevolmente e profondamente vivi il tuo contatto con la natura:
a.. ascoltando il vento tra le foglie degli alberi, il freddo o il caldo della terra, il canto degli uccelli;
b.. odorando il profumo degli alberi, della campagna, delle foglie verdi o secche, il calore del sole o l’umidità della pioggia; il profumo del mare;
c.. vedendo: osserva semplicemente la natura che ti circonda e per ogni cosa che vedi esprimi un pensiero di gratitudine;
d.. toccando: abbraccia un albero, tocca la terra, prendi in mano una foglia, ecc.;
e.. gustando: se sei al mare, assaggia una goccia di mare; se sei in un parco immagina il sapore delle foglie, della terra, della corteccia di un albero. Quindi gusta con molta lentezza e attenzione un prodotto della natura, un’arancia, una mela, una castagna, una pesca a tua scelta.
Per tutto il tempo in cui rimani a contatto con la natura, immergiti in essa ed esprimi pensieri di amore e gratitudine. Senti di essere parte integrante di questa Terra e percepisci le tue radici in essa.