Lettera N° 16: La Relazione d’amore - I genitori

(Inviata il 12 maggio 2000)

 

Carissimi amici,

proseguiamo con il lavoro sulle relazioni. Per avere buone relazioni occorre lavorare profondamente su noi stessi e sull’accettazione. Questa settimana affronteremo l’argomento genitori, un punto chiave da risolvere per poterci aprire all’amore.

Ricordo ai nuovi iscritti che potete porre domande o chiarimenti su queste lettere inviando una e-mail a:

vip.torino@libero.it oppure a vipto2000@yahoo.com

Stiamo lavorando con l’aiuto di Alberto per inserire tutti gli arretrati delle lettere sul sito, contiamo di potervi presto indicare la modalità di prelievo.

Buon studio!

Marilù

PREMESSA

Questo vuole essere un manuale pratico per aiutarvi a ritrovare voi stessi e a vivere con gioia i vostri rapporti di relazione, sanarli, renderli angelici e giungere all’incontro con la vostra anima gemella. Vi aiuterà inoltre a purificare il vostro rapporto con la vostra anima gemella fino ad arrivare ad essere consapevoli del servizio che dovrete svolgere insieme. Come risultato e ricompensa finale di tutto questo lavoro c’è una meta molto ambita: la Felicità.

Gli esercizi pratici possono essere svolti da soli o in coppia.

Il metodo di lavoro che vi consigliamo è il seguente:

a.. Salvate ogni scheda su un file.

b.. Tenete vicino a voi un quaderno e una biro.

c.. Gli esercizi richiederanno un po’ del vostro tempo e la vostra volontà, ma è necessario farli così come vi stiamo suggerendo, perché sono stati studiati appositamente per aiutarvi a cambiare il vostro modo di vedere le relazioni e a permettervi di riuscire ad avere relazioni serene con tutti.

d.. Quando avrete terminato l’esercizio “base”, aspettate il giorno dopo e fate l’esercizio di “approfondimento” della stessa scheda. Questi esercizi vi aiuteranno ad approfondire gli argomenti che avete trattato negli esercizi “base”.

e.. Sul quaderno scriverete la data ogni volta che vi apprestate ad iniziare una scheda. Inoltre vi consigliamo di prendere nota dei cambiamenti che si verificheranno nei vostri rapporti interpersonali durante tutta la fase di svolgimento del lavoro.

Scheda numero 2 - La Relazione - "Il pesce"

Il pesce simboleggia l’abbondanza, la capacità di stare in gruppo, l’immagine primordiale dell’acqua, l’archetipo materno, la prima Relazione.

Ho scelto te Madre divina,

prima mia compagna in questa vita,

in te l’acqua che mi disseta,

in te la Fonte primordiale,

a te grazie!

 

Meditazione

Fermo nel divino silenzio, scorro lungo il fiume della vita.

Lascio ora che la mia vita, o Madre Acqua, fluisca come Te, sacra

e limpida fino a valle, per ricongiungerci insieme con il Grande

Mare.

Scheda n. 2 - La Relazione - Base

Prendi un quaderno e un bicchiere d’acqua e siediti comodamente.

Pensa al tuo rapporto e alla tua relazione con tua madre (puoi farlo anche se tua madre non è più vivente):

Se senti che la tua relazione con tua madre fluisce come l’acqua di un ruscello, limpida e senza ostacoli fino al mare:

a.. Rilassati. Respira profondamente per tre volte ed espirando, ad alta voce, ripeti semplicemente le parole: “Mamma, che la pace sia con te ora e sempre!”. Dopo averle ripetute bevi un piccolo sorso d’acqua. Quindi riprendi tre respiri profondi e ripeti: “Mamma, l’Amore mio e di Dio siano con te ora e sempre!”. Quindi bevi ancora un sorso d’acqua. Riprendi ancora tre respiri profondi e ad alta voce ripeti: “Mamma, ti amo ora e sempre, GRAZIE!”. Termina tutta l’acqua del bicchiere. Scrivi sul quaderno le tue impressioni. Dopo questo esercizio. Potresti sentire l’impulso di telefonare o di andare a trovare tua madre, fallo pure ed esprimile direttamente il tuo amore, magari portandole dei fiori o semplicemente abbracciandola.

Se la tua relazione con tua madre presenta ostacoli, di qualunque genere essi siano (incomprensioni, rancori, odi, paura o altro):

a.. Scrivi sul quaderno il nome di tua madre e accanto al suo nome scrivi tutti i sentimenti che vorresti provare per tua madre o che desidereresti che lei provasse per te. Ad esempio:

“Mamma …[nome di tua madre], vorrei che tu provassi per me:

amore, tenerezza, dolcezza, approvazione, piacere, sostegno, indulgenza, …; Io …[tuo nome] vorrei provare per te: voglia di abbracciarti, voglia di tornare bambino, desiderio di coccole, …”.

b.. Respira profondamente tre volte e ripeti ognuno dei sentimenti che vorresti manifestare a tua madre o che desidereresti che tua madre manifestasse, ad alta voce se ti è possibile. Ad esempio: “Mamma, ho voglia di manifestarti tutta la mia dolcezza. Mamma, ho voglia di ritornare bambino per essere cullato da te. Mamma, ho voglia che tu approvi qualunque mia scelta. …”.

c.. Quando hai terminato la lista dei tuoi desideri di miglioramento del rapporto con tua madre bevi tutta l’acqua che c ’è nel bicchiere ed immagina che l’acqua scendendo lungo il tuo apparato digerente “digerisca” e purifichi tutti i blocchi che esistono attualmente tra te e tua madre.

d.. La sera, prima di andare a letto, prendi un bagno o fai una doccia; nell’immergerti nell’acqua immagina di lavare completamente ogni blocco esistente tra te e tua madre, e mentre ti immergi o mentre scorre l’acqua su di te ripeti al tuo interno: “Mamma ti accetto completamente così come sei”, chiedi all’acqua di purificare il tuo rapporto con tua madre e di portare via con sé ogni incomprensione e ogni rancore del passato. Scrivi sul quaderno le tue impressioni dopo questi due esercizi.

Scheda n. 2 - La Relazione - Approfondimento

a.. Prendi il quaderno, segna la data e scrivi come è cambiato oggi (se è cambiato) il tuo modo di percepire tua madre.

b.. Accendi una candela, metti una musica rilassante, accendi un incenso.

c.. Respira profondamente e scrivi a tua madre una lettera d’ amore. Potrai decidere (noi ti consigliamo di farlo) se consegnarla o meno. Scrivi una lettera alla tua mamma perfetta. Vai oltre il passato, che già non esiste più, vai al di là di ogni rancore e al di là di ogni incomprensione (se il vostro rapporto è già bello non avrai nessuna difficoltà a farlo). Inizia la tua lettera esprimendo alla tua Madre divina (tua compagna in questa vita) tutta la tua gratitudine per averti messo al mondo.

d.. Scrivi una frase di gratitudine e fermati ad ascoltare che sentimenti provi ad esprimere gratitudine a tua madre per averti messo al mondo. Cosa suscita in te? Provi accettazione incondizionata per lei? Provi ancora una sensazione di rifiuto? Provi dolore? Scrivi nel quaderno le tue impressioni.

e.. Poi prosegui ed esprimi in poche frasi tutto l’amore che hai provato per lei quando eri bambino/bambina o, se non hai avuto la possibilità di esserle vicino allora, quello che avresti voluto dirle in quei frangenti. Prova la libertà di esprimere poche ma sentite parole d’amore, bastano poche parole.

f.. Concludi la lettera con un “Ti amo mamma”. Quindi mettila in una busta e consegnala a tua madre. [domenica è proprio l’occasione giusta) è la festa della mamma...]

g.. In caso tu non voglia consegnarla o in caso tua madre non sia più in vita, sulla busta scrivi: “All’angelo compagno di mia madre …[nome di tua madre]”, metti la busta in un libro a te molto caro o bruciala.

h.. Annota sul quaderno le tue impressioni.

Quella stessa sera prima di addormentarti rivolgiti al tuo Angelo compagno e chiedigli che con urgenza recapiti il tuo messaggio.

Come ultimo pensiero della notte, pensa. “Mamma che Dio ti offra Pace e che la nostra relazione continui nella Pace. Amen