Lettera Nº 15: La Relazione d’amore – Parte pratica
(Inviata il 5 maggio 2000)
Carissimi amici,
chi ci conosce sa che lo scopo della nostra unione (parlo di Sergio ed io) è quello di aiutare i nostri fratelli a vivere relazioni sane, gioiose, equilibrate, non solo in coppia, ma anche in famiglia, nel mondo sociale e nell’ambito del lavoro.
A tal fine abbiamo scritto due libri, il primo “Da single a coppia” è stato pubblicato dall’Età dell’Acquario e il secondo non ancora.
Questo secondo libro che si intitola “La Relazione d’amore” è diviso in due parti, la prima è una parte teorica e la seconda una parte pratica.
Abbiamo pensato di <adattare> la parte pratica a questo invio settimanale, nell’intento di aiutarvi a vivere le vostre relazioni d’amore con gioia, libertà, amore disinteressato e completezza.
Trasmetteremo quindi ogni settimana delle schede di lavoro. Desideriamo sottolineare che i risultati di questo lavoro si vedranno nella misura in cui voi <agirete>, cioè metterete in pratica il lavoro che vi proponiamo. Non è sufficiente limitarsi a <leggere> o rimandare il lavoro a ... domani.
Noi siamo a vostra disposizione come consulenza. Per chiarimenti, domande, considerazioni. Potete inviarci mail all’indirizzo: vip.torino@libero.it
Vi auguriamo un felice week-end.
Marilù e Sergio Pinarello
PREMESSA
Questo vuole essere un manuale pratico per aiutarvi a ritrovare voi stessi e a vivere con gioia i vostri rapporti di relazione, sanarli, renderli angelici e giungere all’incontro con la vostra anima gemella. Vi aiuterà inoltre a purificare il vostro rapporto con la vostra anima gemella fino ad arrivare ad essere consapevoli del servizio che dovrete svolgere insieme. Come risultato e ricompensa finale di tutto questo lavoro c’è una meta molto ambita: la Felicità.
Gli esercizi pratici possono essere svolti da soli o in coppia.
Il metodo di lavoro che vi consigliamo è il seguente:
§ Salvate ogni scheda su un file.
§ Tenete vicino a voi un quaderno e una biro.
§ Gli esercizi richiederanno un po’ del vostro tempo e la vostra volontà, ma è necessario farli così come vi stiamo suggerendo, perché sono stati studiati appositamente per aiutarvi a cambiare il vostro modo di vedere le relazioni e a permettervi di riuscire ad avere relazioni serene con tutti.
§ Quando avrete terminato l’esercizio “base”, aspettate il giorno dopo e fate l’esercizio di “approfondimento” della stessa scheda. Questi esercizi vi aiuteranno ad approfondire gli argomenti che avete trattato negli esercizi “base”.
§ Sul quaderno scriverete la data ogni volta che vi apprestate ad iniziare una scheda. Inoltre vi consigliamo di prendere nota dei cambiamenti che si verificheranno nei vostri rapporti interpersonali durante tutta la fase di svolgimento del lavoro.
Lo scopo di questo allenamento è quello di rendervi possibile il riconoscere quando un rapporto con una persona che state frequentando o che incontrate per la prima volta è un rapporto karmico o è già il rapporto con la vostra anima gemella. È quello di rendervi consapevoli del vostro vero ruolo e del compito che avete scelto di compiere su questa Terra; È quello di farvi riconoscere come un essere unito a tutti gli altri esseri che frequentano questo pianeta. È quello di permettervi di giungere ad amare senza condizionamenti e senza aspettative e di conseguenza a concedervi di essere felici.
Ricordate, la Felicità è l’unica vostra eredità in questa Terra.
In ogni scheda troverete una frase e una meditazione. Ambedue possono essere utilizzate in qualunque momento vogliate per ricevere un’indicazione sulla vostra giornata o su un determinato momento che state attraversando.
Desideriamo che queste schede vi seguano come un piccolo manuale di aiuto, come il vostro Angelo Compagno che in ogni momento potete interrogare.
Vi auguriamo di giungere all’incontro da voi programmato con la vostra anima gemella al più presto, c’è molto bisogno di voi!
Il rituale
Durante questo lavoro che vi accingete a compiere per operare una trasformazione in voi stessi, verrete a contatto con la parte più profonda e divina della vostra esistenza. Lo scopo di questo lavoro è quello di aiutarvi a mettervi in contatto con voi stessi e con il vostro compagno di tutta l’eternità.
Vi suggeriamo di osservare alcuni piccoli “rituali” prima di iniziare a lavorare con noi.
§ Preparate un angolo della vostra casa in cui vi sentite a vostro agio.
§ Mettetevi in condizione di non essere disturbati (staccate telefoni, cellulari ecc.).
§ Preparate un quaderno che utilizzerete solo per gli esercizi che vi proponiamo e sul quale scriverete le vostre impressioni durante lo svolgimento dei lavori.
§ Lavatevi le mani.
§ Accendete una candela.
§ Se volete potete mettere una musica di sottofondo che non vi disturbi oppure (in alcuni esercizi) rimanete in completo silenzio.
§ Cercate di indossare abiti comodi, che non abbiano cinture o collane che vi stringano
§ Prima di iniziare il lavoro recitate una breve preghiera, ad esempio la seguente:
“Angelo delle Relazioni,
aiutami a ritrovare me stesso/a,
a vedere amore in ogni essere
affinché il mio sguardo puro,
riconosca colui/colei che,
dai tempi dei tempi ,ho scelto
per compiere insieme
la Volontà del Padre Divino.
Amen”.
§ Rimanete per almeno 5 minuti in silenzio con le mani poggiate al centro del vostro cuore, e se in questi minuti vi giungessero messaggi, scriveteli sul vostro quaderno.
Accingetevi a dedicare tutto il tempo necessario a svolgere l’esercizio richiesto nella parte “base”.
Lo scopo del rituale è purificare l’ambiente affinché la vostra mente sia ricettiva e possa sintonizzarsi completamente e consapevolmente sul lavoro.
Ricordate di scrivere sempre la data ogni giorno sul quaderno.
Buon lavoro!
Sezione 1 – La Relazione
Introduzione
Riassumiamo qui brevemente alcuni dei concetti base e che cosa si intende per “Relazione”. Utilizziamo la lettera maiuscola ad indicare che il tipo di relazione che cercheremo di creare d’ora in avanti sarà un tipo di relazione santa, nel significato di “sanata”, “guarita”, e in ogni relazione creeremo una relazione angelica.
Il termine “santo”, lo ricordiamo, sta ad indicare che per ogni relazione che ci troviamo a condividere con un’altra persona opereremo, a livello cosciente, un’opera “risanatrice”, ovvero cercheremo di arrivare a concepire e a far sì che le nostre relazioni siano tutte basate su un concetto di amore, di rispetto e di accettazione dell’altro.
Ne parliamo dapprima ad un livello generale (riferendoci ad ogni tipo di relazione); poi cominceremo ad entrare nei dettagli e analizzeremo la relazione con noi stessi; quindi, nella parte di lavoro più approfondita, entreremo nelle relazioni di coppia.
Ognuno di questi lavori che farete sono basati sulla consapevolezza, sulla quale lavoreremo direttamente e in modo molto approfondito.
Iniziate leggendo l’esercizio “base” della prima sezione “La Relazione” e lavorate a questo esercizio per i prossimi tre giorni, quindi per i tre giorni successivi lavorate all’esercizio “approfondimento” dela stessa sezione. (Ricordate di scrivere la data di inizio sul quaderno).
Carta numero 1 - La Relazione - "L’Elefante"
L’elefante simboleggia la vostra solidità, la vostra accettazione del vostro corpo e delle vostra personalità terrena. È il simbolo della forza, della longevità, dell’intelligenza e della fedeltà.
Cerca in te fratello la vera Forza
e comunicala a tutti i tuoi compagni.
Offri loro il sostegno del tuo Amore
e alleggerisci i loro pesi lungo la strada che
vi condurrà di ritorno a Casa.
AFFERMAZIONE:
“Io stesso sono la prosperità, la ricchezza e la sicurezza. Io stesso sono l’Amore infinito nel piano universale. Accetto, riconosco e condivido i miei doni”.
Scheda n. 1 - La Relazione - "Base"
§ Rilassati, respira per tre volte lentamente e profondamente. Inspirando immagina di fare entrare luce bianca inalando e di espellere ogni tensione esalando.
§ Ad occhi chiusi chiediti se ci sono almeno cinque relazioni che in questo momento stai vivendo con qualche difficoltà, prendi il tuo quaderno e scrivi i nomi di queste cinque persone con le quali stai vivendo una relazione “non serena”.
§ Accanto ad ogni nome scrivi una parola positiva, un dono che pensi di offrire a quella persona e mentre lo fai formula un pensiero che colleghi la parola a quel nome, ad esempio: “Giuseppe: gioia; Riccardo: pace; Anna: tenerezza; Giovanna: dolcezza; Mario: forza”. Immagina per qualche secondo di vederti accanto a quella data persona e di manifestarle a voce quel pensiero: “Il vederti, Giuseppe mi causa gioia”. Quindi immagina di esprimere il sentimento a queste persone attraverso uno sguardo, un abbraccio o una stretta di mano. Non esitare a fare questo esercizio, anche se per alcune persone o forse per tutte potrà sembrarti difficile o a volte impossibile. Pensa che lo stai facendo con lo scopo di ritrovare la pace e la serenità nella tua vita e che stai provando a te stesso che non ci sono limitazioni nel tuo vero Essere.
§ Quando esci, preparati a esprimere mentalmente i cinque sentimenti che hai scritto alle prime cinque persone che incontrerai, al lavoro, al bar, per strada, sul tram, ecc. non fare alcuna distinzione volontaria. Qualunque persona va bene, da un bambino ad un anziano, ad un operaio come ad un professore. È importante che siano le prime 5 persone che incontri. Puoi esprimere i doni-sentimenti guardando le persone e pensando di trasmettere loro attraverso il pensiero i 5 sentimenti che hai scritto alle 5 persone con le quali vuoi guarire la tua relazione.
§ Nel corso delle tue giornate, da oggi in poi, offri ad ogni persona che incontri uno dei tuoi doni. Guarda ogni persona che incontri negli occhi, cerca di vederla e decidi quale dei tuoi 5 doni vuoi darle (gioia, pace, amore, allegria, chiarezza, ecc.) mentalmente mandale il tuo dono e se puoi sorridi.
Non è difficile, ci riuscirai, vedrai che ti piacerà, puoi farcela. Puoi inoltre sempre decidere di aumentare i tuoi doni, e aggiungere nuovi pensieri positivi alla tua lista di persone.
Prima di andare a dormire, riprendi il quaderno e scrivi le tue impressioni sul lavoro di questa prima giornata, descrivi le persone che hai incontrato e come ti sei sentito/a nel comunicare a loro il tuo sentimento, sia nella prima parte della giornata, sia nella seconda. Poi rileggi i nomi delle 5 persone con le quali vuoi sanare la tua relazione e i 5 sentimenti che hai comunicato durante tutto il giorno, associandoli ad ognuna di esse. Addormentati con pensieri d’amore. (Fallo tutte le sere per i prossimi tre giorni di lavoro alla scheda).
Carta n. 1 - La Relazione - Approfondimento
§ Rilassati e metti una musica dolce che ti aiuti ad entrare nello stato di serenità necessario.
§ Pensa alla prima persona della tua lista dell’esercizio “base”, riscrivi il suo nome sul quaderno.
§ Respira lentamente e ripeti per 10 volte il nome della persona ed insieme ad esso collega la parola “Pace”, ad esempio: “Giuseppe: pace”. Poi continua a rimanere rilassato quindi inspirando profondamente, immagina che la pace entri in te attraverso la cima della tua testa sotto forma di luce bianca ed espirando ripeti il nome della persona. Fallo per 10 volte.
§ Potrai ripetere l’esercizio anche con gli altri nomi delle persone con le quali vuoi sanare la relazione.
§ Ricordati di scrivere la data sul quaderno e di scrivere le tue impressioni sul rapporto che “adesso” hai con queste persone. Ascoltati semplicemente e non giudicarti se ti sembra che ancora non sia cambiato nulla. Il cambiamento sta avvenendo a livello astrale, siine certo e presto ne avrai la certezza anche a livello fisico.