|
Uniti per crescere insieme | ||||||
L'agenda |
Nell'intraprendere un viaggio molti di noi hanno l'abitudine di scrivere un diario, di fare foto, in modo che il ricordo di quelle emozioni permanga il più a lungo possibile nel nostro cuore anche dopo il ritorno a casa.
Il Cammino di Crescita Personale è il più bel viaggio che possiamo fare nel corso della nostra vita: è il viaggio verso la consapevolezza, è il viaggio all'interno di noi stessi. Vogliamo prendere appunti? Vogliamo prendere foto?
Comprate un quaderno (sceglietelo bello, colorato, comodo da portare sempre con voi), comprate anche una penna, provatela prima, controllate che scriva bene, che vi soddisfi e infine comprate anche matite o pennarelli colorati. Quindi cominciate subito a scriverere sul quaderno i vostri sogni, i vostri obiettivi, le vostre fantasie, le affermazioni, le vostre emozioni, frasi tratte da libri, immagini che amate, poesie, canzoni, in modo da ritrovarle subito al momento opportuno.
Questo è un lavoro altamente creativo e vi aiuterà ad espandere la vostra coscienza.
Io stessa tengo un quaderno di appunti che mi serve per elaborare di continuo i miei obiettivi, le mie affermazioni, le mie situazioni ideali.
Questo è uno strumento molto utile e molto prezioso per la trasformazione della nostra vita.
Ecco alcuni suggerimenti per l'impostazione del vostro quaderno di appunti [tratti dal libro "La visualizzazione creativa" di Shakti Gwain, ed. I nuovi Delfini]:
1. Affermazioni Scrivete le vostre affermazioni preferite; le potete elencare tutte su una pagina, oppure usare una pagina diversa per ciascuna di esse, incorniciandola con fregi e disegni, in modo che ogni volta che la rileggete vi possiate soffermare su un'esperienza piacevole mentre meditate su di essa.
2. Lista sul fluire dell'energia Fate un elenco di tutti i modi in cui potete far fluire verso l'esterno la vostra energia, inviandola al mondo e agli altri intorno a voi, sia genericamente che specificamente. Annotate i particolari sul modo in cui fate fluire denaro, tempo, amore e affetto, apprezzamento, energia fisica, amicizia, contatto e i vostri speciali talenti e abilità. Ampliate questa lista ogni volta che vi vengono in mente nuove idee.
3. Lista del successo Fate- un elenco di tutto ciò che considerate un vostro successo attuale o passato, in qualche momento della vostra vita. Includete i successi in tutti i settori della vita, non solo nel lavoro. Scrivete qualsiasi cosa abbia una certa importanza per voi, anche se potrebbe apparire priva di significato per qualcun altro. Continuate ad aggiornare l'elenco man mano che pensate ad altre cose, o che ottenete qualche nuovo successo. Lo scopo di questo elenco è dimostrare a voi stessi quanto valete e che cosa sapete fare, in modo da accrescere l'energia per fare ancora di più.
4. Lista delle cose che apprezzate Fate una lista di tutto ciò di cui vi sentite particolarmente grati o di cui apprezzate in particolar modo la presenza nella vostra vita. Compilare questo elenco e aggiornarlo può veramente dischiudere il vostro cuore e regalarvi la consapevolezza delle tante fortune che abbiamo nella nostra vita e che spesso diamo per scontate. Questo aumenterà anche la vostra realizzazione di prosperità e abbondanza ad ogni livello e quindi la vostra capacità di raggiungerle.
5. Lista della stima di sé Fate un elenco di tutte le cose che vi piacciono in voi stessi, di tutte le qualità positive. Non si tratta di adulare il vostro ego, più pensate bene di voi stessi, più riconoscete le vostre meravigliose qualità, maggiori saranno la vostra felicità e la vostra capacità di amare, più creativa sarà l'energia che scorre entro di voi, maggiore sarà il contributo che potrete dare al mondo.
6. Lista di come farsi piacere Scrivete tutti i modi possibili in cui potete essere buoni con voi stessi, le belle cose che potete fare per voi, cose che fate solo per il vostro piacere e per la vostra soddisfazione. Possono essere cose grandi o piccole, ma annotatene alcune che sia facile fare. ogni giorno e poi fatele! Questo aumenterà il vostro senso di benessere e di soddisfazione, il che a sua volta vi aiuterà a partire da uno spazio libero per creare la vostra vita.
7. Lista della cura e l'assistenza di altre persone Scrivete i nomi delle persone che hanno bisogno di cure o di sostegno e assistenza speciali, di qualsiasi genere. Scrivete delle affermazioni speciali per loro. Tutte le volte che consulterete il vostro quaderno di appunti, invierete loro la vostra energia in modo speciale.
8. Lista delle fantasie e le idee creative Buttate giù qualsiasi idea, progetto, sogno per il futuro o qualsiasi idea creativa che vi viene in mente, anche se vi sembrano irrealizzabili o se siete sicuri che non riuscirete mai a metterle in pratica. Questo vi aiuterà a sciogliervi e a stimolare la vostra immaginazione e le vostre facoltà creative naturali.
Potrà risultarvi difficile trovare del tempo, nelle vostre giornate più affaccendate, da dedicare al vostro libretto di appunti. Ma se gli riservate qualche minuto al giorno, oppure un'ora o due alla settimana, vi accorgerete di aver fatto dei progressi che con altri sistemi avrebbero richiesto un tempo e un'energia cento volte maggiori.
VIP ViviamoInPositivo - Associazione nazionale di Promozione Sociale
- Via Pacchiotti, 79 - 10146 Torino Tel: 011.198.36.557 - P.IVA 08577420014 - C.F. 97623990013 |
Sito
Internet: http://www.viviamoinpositivo.org - E-mail: viviamoinpositivo@gmail.com |