[Dr. Mario Rizzi - Gli Angeli, conoscerli, amarli e seguirli]
Le schiere angeliche sono uno dei canali attraverso i quali l'energia divina, l'energia creatrice che ha dato origine al nostro Universo e continua a nutrirlo, si manifesta nel nostro mondo della materia.
Già Enrico Cornelio Agrippa, nel suo De occulta Philosophia del 1531, tratta a lungo dei nomi degli Arcangeli, dei loro poteri, delle loro corrispondenze cabalistiche. L'energia divina e creatrice era quindi soltanto una per i saggi dell'antichità, ma essa si manifestava in sette modi diversi (vedi i sette Raggi di cui abbiamo parlato in precedenza), con sette diverse lunghezze d'onda potremmo dire in un linguaggio moderno, a seconda del campo in cui doveva agire.
In questa filosofia ad ogni pianeta corrisponde un Arcangelo, e poiché a ogni pianeta corrisponde anche un giorno della settimana. possiamo tracciare la seguente tabella riassuntiva:
Michael Arcangelo del Sole - Domenica - colore giallo/dorato
Gabriel Arcangelo
della Luna - Lunedì - colore bianco
Samael Arcangelo di Marte - Martedì - colore rosso
Raphael Arcangelo
di Mercurio - Mercoledì - colore marrone
Sachiel Arcangelo di Giove - Giovedì - colore azzurro
Anael Arcangelo
di Venere - Venerdì - colore verde
Cassiel Arcangelo di Saturno - Sabato - colore nero
E' chiaro che, essere nati in un particolare giorno della settimana, rende maggiormente soggetti all'influenza dell'Angelo che presiede quel giorno, come se fosse una sorta di Guida spirituale.
Sarà bene ricordare brevemente i campi d'azione delle energie dei pianeti e dei rispettivi Arcangeli:
-
Michael, presiede tutte le questioni relative alla carriera e al successo;
- Gabriel, quelle che riguardano viaggi e riconciliazioni;
- Raphael,
il commercio, l'eloquenza e la guarigione dalle malattie;
- Sachiel,
la ricchezza e il benessere materiale;
- Anael, tutte le questioni
amorose;
- Samael, domina la vittoria e il superamento dei nemici;
- Cassiel, ciò che riguarda la conoscenza e gli affari immobiliari.
Anche se non consiglio, in caso di malattia, di rivolgersi all'Arcangelo Raphael e trascurare di consultare il medico. A volte gli Arcangeli agiscono in modo strano, e Raphael potrebbe, per esempio, rendere le normali medicine molto più efficaci del solito.
Potete utilizzare il particolare tipo di influsso astrologico di ogni Arcangelo in modo molto semplice: quando sentite il bisogno di entrare in contatto con l'energia di un Arcangelo, procuratevi un pezzo di pergamena e una candela del colore che gli corrisponde e una penna che scriva con inchiostro dello stesso colore.
All'alba del giorno della settimana dedicata a quell'Arcangelo, mettete tutto il materiale su un tavolo e poi, dopo aver accesa la candela, iniziate a scrivergli una lettera vera e propria, come se doveste scrivere ad un amico. Scrivete perciò la data, il luogo da cui scrivete e quindi: Caro Arcangelo ... (nome dell'Arcangelo).
Fatto questo, concentratevi sul problema per il quale state interpellando l'Arcangelo, poi esponetelo con parole vostre, semplici e spontanee, chiedendogli di aiutarvi e sostenervi o, più semplicemente, di suggerirvi il comportamento migliore per superarlo. Per terminare firmate la lettera e rimanete in silenzio per alcuni minuti, permettendo alle energie dell'Arcangelo di ispirarvi idee e sensazioni. Se non vi perviene nessun tipo di idea tenete in tasca la lettera per almeno tre giorni ed evitate di parlare di questo vostro piccolo rituale.
Durante i tre giorni che seguono state attenti alla risposta che vi potrà arrivare attraverso una persona, un libro, un'ispirazione, o magari durante il sonno.
Se vi risultasse difficile trovare la carta pergamena o l'inchiostro del colore giusto, potete semplicemente utilizzare della carta robusta del colore scelto e una qualsiasi penna con inchiostro nero: il vostro piccolo rituale non ne soffrirà troppo.
Nota importante:
Se volete, potete scrivere la lettera anche al vostro Angelo custode. In questo caso basta un foglio di carta bianca ed una biro. E' ovvio che la potrete scrivere tutti i giorni della settimana, in quanto l'Angelo custode non è legato ad un giorno particolare.